Si tratta della prima ricerca di questo genere in Italia, finalizzata a ricostruire e comprendere il variegato panorama formativo e culturale dell'ebraismo nel nostro paese a partire dai primi decenni del Novecento. Il gruppo multidisciplinare di ricerca era composto da studiose/i di quattro università (Verona, Venezia, Ferrara, Padova). Il libro presenta le diverse articolazioni della ricerca: dalla analisi storica e comparativa del panorama scolastico ed educativo rilevato presso tutte le comunità ebraiche italiane fino al 1992 (saggio di A.M. Piussi), alla ricostruzione del profilo storico-giuridico delle scuole delle comunità (G. Disegni), all'indagine sulla "Scuola ebraica dall'emancipazione alla riforma Gentile" (S. Guetta), all'esplorazione etnografica dell'associazionismo giovanile (Novello Paglianti), alla ricostruzione di situazioni specifiche eppure significative quali la scuola e la microsocietà ebraica a Venezia nel secondo dopoguerra (Trevisan Semi), e le trasformazioni del gusto e dell'interesse per il libro ebraico, studiate attraverso la fruizione di una biblioteca comunitaria (la biblioteca R. Maestro di Venezia, nel saggio di S. Sohn), fino allo studio del suggestivo "Modello formativo dei hassidim Lubavitch in Italia" (saggio di A. Pinter).
E li insegnerai ai tuoi figli. Educazione ebraica in Italia dalle leggi razziali a oggi
PIUSSI, Anna Maria
1997-01-01
Abstract
Si tratta della prima ricerca di questo genere in Italia, finalizzata a ricostruire e comprendere il variegato panorama formativo e culturale dell'ebraismo nel nostro paese a partire dai primi decenni del Novecento. Il gruppo multidisciplinare di ricerca era composto da studiose/i di quattro università (Verona, Venezia, Ferrara, Padova). Il libro presenta le diverse articolazioni della ricerca: dalla analisi storica e comparativa del panorama scolastico ed educativo rilevato presso tutte le comunità ebraiche italiane fino al 1992 (saggio di A.M. Piussi), alla ricostruzione del profilo storico-giuridico delle scuole delle comunità (G. Disegni), all'indagine sulla "Scuola ebraica dall'emancipazione alla riforma Gentile" (S. Guetta), all'esplorazione etnografica dell'associazionismo giovanile (Novello Paglianti), alla ricostruzione di situazioni specifiche eppure significative quali la scuola e la microsocietà ebraica a Venezia nel secondo dopoguerra (Trevisan Semi), e le trasformazioni del gusto e dell'interesse per il libro ebraico, studiate attraverso la fruizione di una biblioteca comunitaria (la biblioteca R. Maestro di Venezia, nel saggio di S. Sohn), fino allo studio del suggestivo "Modello formativo dei hassidim Lubavitch in Italia" (saggio di A. Pinter).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.