Questo volume riporta i risultati di una ricerca campionaria condotta su oltre 18.000 imprese iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane della Camera di Commercio di Verona. Lo studio, svolto in collaborazione con il Centro Studi per l’Artigianato di Verona, rientra in un più ampio progetto di ricerca nazionale sulle capacità dinamiche delle imprese e dei sistemi locali di produzione. Le imprese vengono analizzate da numerosi punti di vista: il livello di occupazione, gli investimenti, la cappacità di innovare, il grado di informatizzazione, i rapporti con fornitori e clienti, la concorrenza, le origini dell’impresa e la valorizzazione delle conoscenze. Ne deriva uno spaccato della realtà produttiva delle piccole imprese locali che non ha solo carattere descrittivo. L’obiettivo, più ambizioso, è quello di individuare i principali fattori di competitività delle imprese e di legare la loro capacità di sfruttare le occasioni offerte dal mercato a particolari scelte strategiche e modelli organizzativi.

Indagine sulle imprese artigiane della Provincia di Verona

MARANGONI, Giandemetrio;FAVRETTO, Giuseppe;SAVI, Paola;CUBICO, Serena
2005-01-01

Abstract

Questo volume riporta i risultati di una ricerca campionaria condotta su oltre 18.000 imprese iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane della Camera di Commercio di Verona. Lo studio, svolto in collaborazione con il Centro Studi per l’Artigianato di Verona, rientra in un più ampio progetto di ricerca nazionale sulle capacità dinamiche delle imprese e dei sistemi locali di produzione. Le imprese vengono analizzate da numerosi punti di vista: il livello di occupazione, gli investimenti, la cappacità di innovare, il grado di informatizzazione, i rapporti con fornitori e clienti, la concorrenza, le origini dell’impresa e la valorizzazione delle conoscenze. Ne deriva uno spaccato della realtà produttiva delle piccole imprese locali che non ha solo carattere descrittivo. L’obiettivo, più ambizioso, è quello di individuare i principali fattori di competitività delle imprese e di legare la loro capacità di sfruttare le occasioni offerte dal mercato a particolari scelte strategiche e modelli organizzativi.
2005
88-464-7085-0
Imprese artigiane, Verona
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/240949
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact