André Tiraqueau è un magistrato francese che si appassiona al tema della querelle de femmes e al dibattito sul matrimonio. Per questo nel 1513 scrive unbreve trattato in argomento che poi verrà riedito ed ampliato più volte, accumulando una straordinaria mole di dati prelevati da ogni parte della scibile antico e mdoerno, non solo dal diritto, per dimostrare l'inferiorità naturale della donna e il diritto-dovere del marito di comandare sulla moglie. Tiraqueau sintetizza le sue convinzioni in alcune "leggi" sul matrimonio di sua invenzione.
"Viri uxoribus imperanto. Uxores viris obediunto". I rapporti coniugali tra modelli classici e diritto consuetudinario francese in André Tiraqueau (1488-1558)
ROSSI, Giovanni
2004-01-01
Abstract
André Tiraqueau è un magistrato francese che si appassiona al tema della querelle de femmes e al dibattito sul matrimonio. Per questo nel 1513 scrive unbreve trattato in argomento che poi verrà riedito ed ampliato più volte, accumulando una straordinaria mole di dati prelevati da ogni parte della scibile antico e mdoerno, non solo dal diritto, per dimostrare l'inferiorità naturale della donna e il diritto-dovere del marito di comandare sulla moglie. Tiraqueau sintetizza le sue convinzioni in alcune "leggi" sul matrimonio di sua invenzione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.