Nel contributo si dà spazio ad una serie di argomentazioni problematizzanti attorno all'introduzione delle nuove tecnologie telematiche nei processi di insegnamento/apprendimento all'interno dell'istituzione universitaria. Ciò che guida l'autore è un atteggiamento proteso ad una valutazione degli aspetti positivi, ma anche di quelli negativi; le tecnologie infatti possono costituirsi come risorse effettive o al contrario come ostacoli nel lavoro didattico. Al di là dei punti toccati, il contributo evidenzia i caratteri di un sapere didattico, pur specifico, tuttavia fortemente ancorato ed ispirato alla pedagogia, inserendosi in un movimento innovativo, che caratterizza la ricerca didattica odierna.
Internet ed e-learning per la formazione: per un approccio costruttivo alle possibilità (e ai limiti) della rete nella didattica universitaria
AGOSTI, Alberto
2006-01-01
Abstract
Nel contributo si dà spazio ad una serie di argomentazioni problematizzanti attorno all'introduzione delle nuove tecnologie telematiche nei processi di insegnamento/apprendimento all'interno dell'istituzione universitaria. Ciò che guida l'autore è un atteggiamento proteso ad una valutazione degli aspetti positivi, ma anche di quelli negativi; le tecnologie infatti possono costituirsi come risorse effettive o al contrario come ostacoli nel lavoro didattico. Al di là dei punti toccati, il contributo evidenzia i caratteri di un sapere didattico, pur specifico, tuttavia fortemente ancorato ed ispirato alla pedagogia, inserendosi in un movimento innovativo, che caratterizza la ricerca didattica odierna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.