Nel contributo si dà spazio ad una serie di argomentazioni problematizzanti attorno all'introduzione delle nuove tecnologie telematiche nei processi di insegnamento/apprendimento all'interno dell'istituzione universitaria. Ciò che guida l'autore è un atteggiamento proteso ad una valutazione degli aspetti positivi, ma anche di quelli negativi; le tecnologie infatti possono costituirsi come risorse effettive o al contrario come ostacoli nel lavoro didattico. Al di là dei punti toccati, il contributo evidenzia i caratteri di un sapere didattico, pur specifico, tuttavia fortemente ancorato ed ispirato alla pedagogia, inserendosi in un movimento innovativo, che caratterizza la ricerca didattica odierna.

Internet ed e-learning per la formazione: per un approccio costruttivo alle possibilità (e ai limiti) della rete nella didattica universitaria

AGOSTI, Alberto
2006-01-01

Abstract

Nel contributo si dà spazio ad una serie di argomentazioni problematizzanti attorno all'introduzione delle nuove tecnologie telematiche nei processi di insegnamento/apprendimento all'interno dell'istituzione universitaria. Ciò che guida l'autore è un atteggiamento proteso ad una valutazione degli aspetti positivi, ma anche di quelli negativi; le tecnologie infatti possono costituirsi come risorse effettive o al contrario come ostacoli nel lavoro didattico. Al di là dei punti toccati, il contributo evidenzia i caratteri di un sapere didattico, pur specifico, tuttavia fortemente ancorato ed ispirato alla pedagogia, inserendosi in un movimento innovativo, che caratterizza la ricerca didattica odierna.
2006
9788846482662
internet; e-learning; formazione; didattica; università
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/238318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact