Il nuovo modello sociale appare improntato all'efficientismo e al produttivismo e l'eliminazione del corpo quale intermediatore originale, irripetibile e per questo pericolosamente in antitesi con le logiche della formazione pianificata, è un rischio che si sta attualmente correndo. Occorre educare nella direzione della valorizzazione della magistralità del corpo, un corpo che conosce il mondo e vi si rapporta attraverso le relazioni con l'altro da sè.

L'istruzione del corpo nella società della conoscenza

AGOSTI, Alberto
2004-01-01

Abstract

Il nuovo modello sociale appare improntato all'efficientismo e al produttivismo e l'eliminazione del corpo quale intermediatore originale, irripetibile e per questo pericolosamente in antitesi con le logiche della formazione pianificata, è un rischio che si sta attualmente correndo. Occorre educare nella direzione della valorizzazione della magistralità del corpo, un corpo che conosce il mondo e vi si rapporta attraverso le relazioni con l'altro da sè.
2004
887178930X
educazione motoria; corpo; società della conoscenza; didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/238317
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact