Il saggio presenta un inedito quadro d'insieme sui monumenti funebri realizzati a Verona tra la fine del XIV e la prima metà del XV secolo. Significative sono le esperienze di stretta integrazione tra pittura e scultura, che trovano le espressioni di maggiore rilievo nei monumenti Brenzoni e Serego, rispettivamente a San Fermo Maggiore e a Santa Anastasia.
"Qui post mortem honorati sunt". Monumenti a destinazione funebre e celebrativa nella Verona del primo Quattrocento
FRANCO, Tiziana
1996-01-01
Abstract
Il saggio presenta un inedito quadro d'insieme sui monumenti funebri realizzati a Verona tra la fine del XIV e la prima metà del XV secolo. Significative sono le esperienze di stretta integrazione tra pittura e scultura, che trovano le espressioni di maggiore rilievo nei monumenti Brenzoni e Serego, rispettivamente a San Fermo Maggiore e a Santa Anastasia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.