Nel primo capitolo si analizzano gli ambiti e le caratteristiche della "letteratura per l'infanzia" (e l'adolescenza) intesa come disciplina, ambito di ricerca ed universo narrativo. Nel capitolo secondo si delineano i fattori che possono avere portato al cambiamento profondo ed all'innovazione che contraddistingue l'attuale produzione per bambini e ragazzi. Nel terzo capitolo si parla della fiaba, elencandone le tipologie, le caratteristiche fondamentali e il valore educativo-formativo della fiaba classica, soprattutto quando essa non è sottoposta a tagli e riscritture che la snaturano nella sua essenza. Nel quarto capitolo si analizza come la realtà socio-culturale possa influire sulla voglia di leggere e, dopo avere esplicitato il rapporto tra motivazione al leggere e piacere della lettura, si propongono alcune riflessioni critiche sull'educazione alla lettura ed alla letteratura dei bambini e dei giovani d'oggi.

Letteratura per l'infanzia. Ambiti, caratteristiche, tematiche

BLEZZA, Silvia
2003

Abstract

Nel primo capitolo si analizzano gli ambiti e le caratteristiche della "letteratura per l'infanzia" (e l'adolescenza) intesa come disciplina, ambito di ricerca ed universo narrativo. Nel capitolo secondo si delineano i fattori che possono avere portato al cambiamento profondo ed all'innovazione che contraddistingue l'attuale produzione per bambini e ragazzi. Nel terzo capitolo si parla della fiaba, elencandone le tipologie, le caratteristiche fondamentali e il valore educativo-formativo della fiaba classica, soprattutto quando essa non è sottoposta a tagli e riscritture che la snaturano nella sua essenza. Nel quarto capitolo si analizza come la realtà socio-culturale possa influire sulla voglia di leggere e, dopo avere esplicitato il rapporto tra motivazione al leggere e piacere della lettura, si propongono alcune riflessioni critiche sull'educazione alla lettura ed alla letteratura dei bambini e dei giovani d'oggi.
Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza; educazione alla lettura.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/19149
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact