Il volume si prefigge di analizzare il cambiamento avvenuto nella produzione letteraria per l'infanzia e l'adolescenza dall'Ottocento ad oggi, al fine di chiarire come è profondamente cambiato il concetto di "libro educativo" per bambini, ragazzi e giovani. L'excursus storico, che interessa i primi quattro capitoli, evidenzia il ruolo istruttivo-educativo assunto dal libro di narrativa nel passato. Nei capitoli successivi, dopo aver delineato una fase "intermedia", in cui il nuovo convive con l'antico, in cui gli scrittori e gli illustratori innovatori sono rimasti emarginati, si presentano aspetti e caratteristiche dell'ampia, complessa e sfaccettata produzione contemporanea. Attraverso ampie citazioni di brani tratti da libri per ragazzi, si evidenziano tutte quelle caratteristiche di contenuto, di struttura e di stile che permettono alla letteratura per ragazzi attuale di essere profondamente educativo-formativa sotto tutti gli aspetti, soprattutto quello dei valori.

Libri bambini ragazzi. Incontri tra educazione e letteratura.

BLEZZA, Silvia
2004-01-01

Abstract

Il volume si prefigge di analizzare il cambiamento avvenuto nella produzione letteraria per l'infanzia e l'adolescenza dall'Ottocento ad oggi, al fine di chiarire come è profondamente cambiato il concetto di "libro educativo" per bambini, ragazzi e giovani. L'excursus storico, che interessa i primi quattro capitoli, evidenzia il ruolo istruttivo-educativo assunto dal libro di narrativa nel passato. Nei capitoli successivi, dopo aver delineato una fase "intermedia", in cui il nuovo convive con l'antico, in cui gli scrittori e gli illustratori innovatori sono rimasti emarginati, si presentano aspetti e caratteristiche dell'ampia, complessa e sfaccettata produzione contemporanea. Attraverso ampie citazioni di brani tratti da libri per ragazzi, si evidenziano tutte quelle caratteristiche di contenuto, di struttura e di stile che permettono alla letteratura per ragazzi attuale di essere profondamente educativo-formativa sotto tutti gli aspetti, soprattutto quello dei valori.
2004
8834310357
Educazione; letteratura per l'infanzia e l'adolescenza; lettura.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/19139
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact