Attualmente, in Europo, la risposta più idonea alla nuova situazione (globalizzazione) sembra essere essere contenuta nel concetto di pedagogia interculturle. Tale cambiamento di paradigma pedagogico è da definire rivoluzionario nella misura in cui ha permesso di superare le strategie educative a carattere compensatorio in facore di una visione dinamica di cultura. Il contributo fa luce sullo sviluppo della pedagogia interculturale e dell'apporto che ha dato e può dare in abito educativo.

L'educazione interculturale nella paideia del terzo millennio

PORTERA, Agostino
1999-01-01

Abstract

Attualmente, in Europo, la risposta più idonea alla nuova situazione (globalizzazione) sembra essere essere contenuta nel concetto di pedagogia interculturle. Tale cambiamento di paradigma pedagogico è da definire rivoluzionario nella misura in cui ha permesso di superare le strategie educative a carattere compensatorio in facore di una visione dinamica di cultura. Il contributo fa luce sullo sviluppo della pedagogia interculturale e dell'apporto che ha dato e può dare in abito educativo.
1999
Globalizzazione; educazione interculturale; paideia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/19002
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact