Attualmente, in Europo, la risposta più idonea alla nuova situazione (globalizzazione) sembra essere essere contenuta nel concetto di pedagogia interculturle. Tale cambiamento di paradigma pedagogico è da definire rivoluzionario nella misura in cui ha permesso di superare le strategie educative a carattere compensatorio in facore di una visione dinamica di cultura. Il contributo fa luce sullo sviluppo della pedagogia interculturale e dell'apporto che ha dato e può dare in abito educativo.

L'educazione interculturale nella paideia del terzo millennio

PORTERA, Agostino
1999

Abstract

Attualmente, in Europo, la risposta più idonea alla nuova situazione (globalizzazione) sembra essere essere contenuta nel concetto di pedagogia interculturle. Tale cambiamento di paradigma pedagogico è da definire rivoluzionario nella misura in cui ha permesso di superare le strategie educative a carattere compensatorio in facore di una visione dinamica di cultura. Il contributo fa luce sullo sviluppo della pedagogia interculturale e dell'apporto che ha dato e può dare in abito educativo.
Globalizzazione; educazione interculturale; paideia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/19002
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact