Il testo vuole contribuire ad approfondire i fondamenti pedagogici della professionalità docente.Prende avvio da una riflessione sulla naura del lavoro e della professionalità docente. Nella sua parte centrale, affronta i nodi pedagogici essenziali del lavoro degli insegnanti, vale a dire il rapporto tra istruzione, educazione e formazione. Segue una presentazione di alcune teorie pedagogiche ed epistemologiche per approfondire i temi trattati. Nella parte conclusiva il testo avanza alcune proposte riguardanti alcuni elementi per un possibile progetto educativo attuabile nella scuola e incentrato sui valori del bello, del bene e del vero.

Competenze della professionalità docente. Lavoro, impegno educativo e formazione culturale

LORO, Daniele
2002-01-01

Abstract

Il testo vuole contribuire ad approfondire i fondamenti pedagogici della professionalità docente.Prende avvio da una riflessione sulla naura del lavoro e della professionalità docente. Nella sua parte centrale, affronta i nodi pedagogici essenziali del lavoro degli insegnanti, vale a dire il rapporto tra istruzione, educazione e formazione. Segue una presentazione di alcune teorie pedagogiche ed epistemologiche per approfondire i temi trattati. Nella parte conclusiva il testo avanza alcune proposte riguardanti alcuni elementi per un possibile progetto educativo attuabile nella scuola e incentrato sui valori del bello, del bene e del vero.
2002
lavoro; professione; competenza; istruzione; educazione; formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/18531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact