Il termine "deficit" indica perdita, alterazione, anomalia a carico di strutture e funzioni psicologiche, fisiologiche o anatomiche; può essere permanente o transitorio. Il termine "handicap", mediato dall’inglese (prova sportiva nella quale vengono attribuiti ai concorrenti vantaggi e svantaggi differenziati a seconda delle loro capacità per porli tutti sullo stesso piano) rappresenta “la discrepanza tra l’efficienza o lo stato del soggetto e le aspettative di efficienza e di stato sia dello stesso soggetto, sia del particolare gruppo di cui egli fa parte” (Canevaro 1993); come pure “resistenza alla riduzione di asimmetria tra essere e dover-poter essere” (Larocca 1988).
Elementi introduttivi alla Pedagogia Speciale.
LASCIOLI, Angelo
2001-01-01
Abstract
Il termine "deficit" indica perdita, alterazione, anomalia a carico di strutture e funzioni psicologiche, fisiologiche o anatomiche; può essere permanente o transitorio. Il termine "handicap", mediato dall’inglese (prova sportiva nella quale vengono attribuiti ai concorrenti vantaggi e svantaggi differenziati a seconda delle loro capacità per porli tutti sullo stesso piano) rappresenta “la discrepanza tra l’efficienza o lo stato del soggetto e le aspettative di efficienza e di stato sia dello stesso soggetto, sia del particolare gruppo di cui egli fa parte” (Canevaro 1993); come pure “resistenza alla riduzione di asimmetria tra essere e dover-poter essere” (Larocca 1988).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.