Il paragrafo presenta un’esperienza di accompagnamento dialogico dei genitori di persone con disabilità, finalizzata a sostenere una riflessione condivisa sul progetto di vita dei figli. Attraverso incontri strutturati e strumenti di rilevazione qualitativa, l’esperienza esplora il valore educativo del dialogo come dispositivo capace di favorire consapevolezza, rielaborazione emotiva e orientamento al futuro. L’analisi delle risposte dei partecipanti evidenzia come il confronto guidato consenta ai genitori di superare visioni frammentate o esclusivamente assistenziali, promuovendo una lettura più ampia e prospettica del progetto di vita, centrata su autodeterminazione, qualità di vita e partecipazione sociale. Il paragrafo mette in luce il ruolo dei contesti di parola come spazi generativi di senso, capaci di trasformare le preoccupazioni individuali in risorse progettuali condivise, rafforzando il coinvolgimento attivo delle famiglie nei processi di coprogettazione e capacitazione.

Prove di dialogo con i genitori

Pasqualotto, Luciano
2025-01-01

Abstract

Il paragrafo presenta un’esperienza di accompagnamento dialogico dei genitori di persone con disabilità, finalizzata a sostenere una riflessione condivisa sul progetto di vita dei figli. Attraverso incontri strutturati e strumenti di rilevazione qualitativa, l’esperienza esplora il valore educativo del dialogo come dispositivo capace di favorire consapevolezza, rielaborazione emotiva e orientamento al futuro. L’analisi delle risposte dei partecipanti evidenzia come il confronto guidato consenta ai genitori di superare visioni frammentate o esclusivamente assistenziali, promuovendo una lettura più ampia e prospettica del progetto di vita, centrata su autodeterminazione, qualità di vita e partecipazione sociale. Il paragrafo mette in luce il ruolo dei contesti di parola come spazi generativi di senso, capaci di trasformare le preoccupazioni individuali in risorse progettuali condivise, rafforzando il coinvolgimento attivo delle famiglie nei processi di coprogettazione e capacitazione.
2025
9791256110209
auto mutuo aiuto, genitori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pasqualotto_Lascioli_predef_rivisto-133-145.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 616.79 kB
Formato Adobe PDF
616.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1178192
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact