Il contributo presenta le metodologie e i principali risultati della tesi magistrale "La Passione lignea veneziana. Statue di Cristo crocifisso tra devozione e drammaturgia (1350-1500)". Il lavoro di ricerca, svolto con il supporto della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, ha permesso di elaborare un censimento dei crocifissi lignei veneziani tra XIV e XV secolo e di individuare un primo nucleo di manufatti dotati di arti mobili, collegati alle pratiche drammatiche della Settimana Santa. Il contributo propone inoltre l'attribuzione alla bottega dei Moranzone per il Crocifisso del presbiterio di San Lorenzo a Mestre.
Crocifissi veneziani tra Medioevo e primo Rinascimento. Una tesi di laurea come strumento per la conoscenza del territorio
Arianna Favaretto Cortese
2025-01-01
Abstract
Il contributo presenta le metodologie e i principali risultati della tesi magistrale "La Passione lignea veneziana. Statue di Cristo crocifisso tra devozione e drammaturgia (1350-1500)". Il lavoro di ricerca, svolto con il supporto della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, ha permesso di elaborare un censimento dei crocifissi lignei veneziani tra XIV e XV secolo e di individuare un primo nucleo di manufatti dotati di arti mobili, collegati alle pratiche drammatiche della Settimana Santa. Il contributo propone inoltre l'attribuzione alla bottega dei Moranzone per il Crocifisso del presbiterio di San Lorenzo a Mestre.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Indice_Cronache Soprintendenza_Venezia-1-15.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
966.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
966.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



