Il volume costituisce il primo contributo sistematico dedicato alla didattica del russo LS in chiave inclusiva. Muovendo da una problematizzazione del concetto di inclusione entro un quadro che integra riferimenti normativi e orientamenti pedagogici, il volume delinea una prospettiva metodologica utile a tradurre i principi inclusivi nella pratica didattica. Le testimonianze di docenti e studenti restituiscono uno sguardo dall’interno sulle problematiche concrete da affrontare, mentre due sperimentazioni con studenti principianti, tra cui apprendenti con disabilità visive e DSA, mettono alla prova l’impianto metodologico proposto, offrendo un modello replicabile. Il volume rappresenta un punto di riferimento per cogliere la sfida più che mai attuale di una didattica del russo LS inclusiva.

Didattica inclusiva e accessibile del russo LS. Sfide, esperienze, prospettive

Giorgia Pomarolli
2025-01-01

Abstract

Il volume costituisce il primo contributo sistematico dedicato alla didattica del russo LS in chiave inclusiva. Muovendo da una problematizzazione del concetto di inclusione entro un quadro che integra riferimenti normativi e orientamenti pedagogici, il volume delinea una prospettiva metodologica utile a tradurre i principi inclusivi nella pratica didattica. Le testimonianze di docenti e studenti restituiscono uno sguardo dall’interno sulle problematiche concrete da affrontare, mentre due sperimentazioni con studenti principianti, tra cui apprendenti con disabilità visive e DSA, mettono alla prova l’impianto metodologico proposto, offrendo un modello replicabile. Il volume rappresenta un punto di riferimento per cogliere la sfida più che mai attuale di una didattica del russo LS inclusiva.
2025
9791221507836
Teaching Russian as a Foreign Language, inclusion, accessibility, Universal Design for Learning, Differentiated Instruction
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pomarolli_Didattica inclusiva e accessibile del russo LS_DEF.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 4.51 MB
Formato Adobe PDF
4.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1174450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact