Gli algoritmi predittivi in campo ambientale rappresentano strumenti sempre più centrali per affrontare sfide legate alla gestione delle risorse naturali e agli effetti del cambiamento climatico. Il contributo esplora l’uso degli algoritmi predittivi, con particolare attenzione al servizio idrico. Si analizzano le potenzialità degli strumenti di previsione nel monitoraggio delle risorse idriche, nella gestione delle reti e nella prevenzione di criticità legate a scarsità, sprechi e cambiamenti climatici. L’elaborazione dei big data consente infatti di trasformare la raccolta continua di informazioni in modelli capaci di anticipare scenari e supportare decisioni sostenibili, migliorando l’efficienza del servizio e la tutela dell’ambiente.
Emergenze ambientali e algoritmi predittivi. Prospettive evolutive per nuovi paradigmi funzionali e organizzativi: il caso del servizio idrico
V. Padovani
2025-01-01
Abstract
Gli algoritmi predittivi in campo ambientale rappresentano strumenti sempre più centrali per affrontare sfide legate alla gestione delle risorse naturali e agli effetti del cambiamento climatico. Il contributo esplora l’uso degli algoritmi predittivi, con particolare attenzione al servizio idrico. Si analizzano le potenzialità degli strumenti di previsione nel monitoraggio delle risorse idriche, nella gestione delle reti e nella prevenzione di criticità legate a scarsità, sprechi e cambiamenti climatici. L’elaborazione dei big data consente infatti di trasformare la raccolta continua di informazioni in modelli capaci di anticipare scenari e supportare decisioni sostenibili, migliorando l’efficienza del servizio e la tutela dell’ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



