This volume offers a reflection on State secularism in Israel and Turkey, in the light of the mutual influence and interplay between Western legal traditions and religious practices. It highlights the adherence to Euro-Western models of secularism (as interpreted within the context of the political, social, and cultural factors unique to each nation), as well as the emergence of distinctive “narratives” and original systems of State-religion (and religious groups) relations. Firstly, the book investigates the concept of secularism, tracing its origins and evolution in the Euro-Western context to uncover consolidated dichotomies (religious/civil, secular/clerical, public/private, individual/collective), epistemological frameworks, and research methodologies within the Western tradition. The aim is to prevent an uncritical transposition and application of these concepts into non-Eurocentric legal and political systems. Second, the key characteristics of Jewish and Islamic religious traditions are examined, emphasising the communitarian paradigm through which these traditions shape public space and, specifically, the relationships with individuals, communities, and civil authorities. Finally, the book assesses through the lens of comparative law Israel’s and Turkey’s attitudes towards religion, as well as the practical solutions implemented for managing religious pluralism.

Il volume propone una riflessione in merito alla laicità dello Stato in Israele e in Turchia alla luce della dialettica tra le tradizioni giuridiche di matrice euro-occidentale e le tradizioni religiose che animano i due ordinamenti, avendo cura di evidenziare tanto l’adesione a modelli euro-occidentali di laicità, riletti alla luce delle variabili politiche, sociali e culturali che caratterizzano ciascuna realtà nazionale, quanto la creazione di “narrazioni” autonome, e sistemi originali di relazione tra Stato e religione (e confessioni religiose). In primo luogo, l’indagine si concentra sulla nozione di laicità, le sue origini e il suo sviluppo in ambito euro-occidentale, così da svelare le dicotomie (religioso/civile, laico/clericale, pubblico/privato, individuale/collettivo), le griglie epistemologiche e le metodologie di ricerca consolidate nella Western legal tradition, evitandone la trasposizione e applicazione acritica in contesti politico-giuridici non-eurocentrici. In secondo luogo, vengono delineati i tratti essenziali delle tradizioni religiose ebraica e islamica, con particolare attenzione allo studio del paradigma comunitario attraverso cui tali tradizioni costruiscono lo spazio pubblico e, in particolare, il rapporto con gli individui, la comunità e le autorità civili. Infine, si analizza, in chiave comparativa, l’attitudine dello Stato d’Israele e della Repubblica di Turchia nei confronti della religione e le soluzioni concrete adottate nella gestione del pluralismo religioso. Attingendo agli strumenti del diritto pubblico comparato e adottando un approccio interdisciplinare, la ricerca pone in evidenza le riletture della laicità dello Stato, della libertà religiosa, della tutela delle minoranze e del pluralismo da parte dei due ordinamenti oggetto di studio, evidenziandone le potenzialità, così come le profonde contraddizioni e criticità.

Laicità "non-occidentali". Tradizioni religiose e costruzione della sfera pubblica in Israele e Turchia.

Anna Parrilli
2025-01-01

Abstract

This volume offers a reflection on State secularism in Israel and Turkey, in the light of the mutual influence and interplay between Western legal traditions and religious practices. It highlights the adherence to Euro-Western models of secularism (as interpreted within the context of the political, social, and cultural factors unique to each nation), as well as the emergence of distinctive “narratives” and original systems of State-religion (and religious groups) relations. Firstly, the book investigates the concept of secularism, tracing its origins and evolution in the Euro-Western context to uncover consolidated dichotomies (religious/civil, secular/clerical, public/private, individual/collective), epistemological frameworks, and research methodologies within the Western tradition. The aim is to prevent an uncritical transposition and application of these concepts into non-Eurocentric legal and political systems. Second, the key characteristics of Jewish and Islamic religious traditions are examined, emphasising the communitarian paradigm through which these traditions shape public space and, specifically, the relationships with individuals, communities, and civil authorities. Finally, the book assesses through the lens of comparative law Israel’s and Turkey’s attitudes towards religion, as well as the practical solutions implemented for managing religious pluralism.
2025
9791254776155
Secularism, Legal traditions, Religious traditions, Legal pluralism, Public sphere, Israel, Turkey.
Laicità, tradizioni giuridiche, tradizioni religiose, pluralismo giuridico, sfera pubblica, Israele, Turchia.
Laïcité, Traditions juridiques, Traditions religieuses, Pluralisme juridique, Sphère publique, Israël, Turquie.
Secularismo, tradiciones jurídicas, tradiciones religiosas, pluralismo jurídico, esfera pública, Israel, Turquía.
Il volume propone una riflessione in merito alla laicità dello Stato in Israele e in Turchia alla luce della dialettica tra le tradizioni giuridiche di matrice euro-occidentale e le tradizioni religiose che animano i due ordinamenti, avendo cura di evidenziare tanto l’adesione a modelli euro-occidentali di laicità, riletti alla luce delle variabili politiche, sociali e culturali che caratterizzano ciascuna realtà nazionale, quanto la creazione di “narrazioni” autonome, e sistemi originali di relazione tra Stato e religione (e confessioni religiose). In primo luogo, l’indagine si concentra sulla nozione di laicità, le sue origini e il suo sviluppo in ambito euro-occidentale, così da svelare le dicotomie (religioso/civile, laico/clericale, pubblico/privato, individuale/collettivo), le griglie epistemologiche e le metodologie di ricerca consolidate nella Western legal tradition, evitandone la trasposizione e applicazione acritica in contesti politico-giuridici non-eurocentrici. In secondo luogo, vengono delineati i tratti essenziali delle tradizioni religiose ebraica e islamica, con particolare attenzione allo studio del paradigma comunitario attraverso cui tali tradizioni costruiscono lo spazio pubblico e, in particolare, il rapporto con gli individui, la comunità e le autorità civili. Infine, si analizza, in chiave comparativa, l’attitudine dello Stato d’Israele e della Repubblica di Turchia nei confronti della religione e le soluzioni concrete adottate nella gestione del pluralismo religioso. Attingendo agli strumenti del diritto pubblico comparato e adottando un approccio interdisciplinare, la ricerca pone in evidenza le riletture della laicità dello Stato, della libertà religiosa, della tutela delle minoranze e del pluralismo da parte dei due ordinamenti oggetto di studio, evidenziandone le potenzialità, così come le profonde contraddizioni e criticità.
Ce volume propose une réflexion sur la laïcité de l'État en Israël et en Turquie à la lumière de la dialectique entre les traditions juridiques euro-occidentales et les traditions religieuses qui animent les deux systèmes juridiques. Le livre met en évidence, à la fois, l’adhésion aux modèles euro-occidentaux de laïcité, réinterprétés à la lumière des variables politiques, sociales et culturelles qui caractérisent chaque réalité nationale, et la création de « récits » autonomes et de systèmes originaux de relations entre l'État et la religion (et les confessions religieuses). La recherche se concentre tout d'abord sur la notion de laïcité, ses origines et son développement dans le contexte euro-occidental, afin de révéler les dichotomies (religieux/civil, séculier/clérical, public/privé, individuel/collectif), les grilles épistémologiques et les méthodologies de recherche consolidées dans la tradition occidentale pour ne pas les appliquer sans réserve dans des contextes juridiques et politiques non-eurocentriques. Ensuite, les caractéristiques essentielles des traditions religieuses juives et islamiques sont présentées, en mettant l'accent sur l'étude du paradigme communautaire à travers lequel ces traditions construisent l'espace public et, en particulier, la relation avec les individus, la communauté et les autorités civiles. Enfin, l'attitude de l'État d'Israël et de la République de Turquie à l'égard de la religion et les solutions concrètes adoptées pour gérer le pluralisme religieux sont analysées dans une perspective comparative.
El libro propone una reflexión sobre la laicidad del Estado en Israel y Turquía a la luz de la dialéctica entre tradiciones jurídicas de matriz eurooccidental y tradiciones religiosas que animan los dos ordenamientos. De tal manera, se evidencia la adhesión de ambo Estados a modelos eurooccidentales de laicidad, releídos a la luz de las variables políticas, sociales y culturales que caracterizan su realidad nacional, ya sea la creación de "narraciones" autónomas y sistemas originales de relación entre Estado y religión (y confesiones religiosas). La investigación se centra en la noción de laicidad, sus orígenes y su desarrollo en el ámbito eurooccidental, para esclarecer dicotomías (religioso/civil, laico/clerical, público/privado, individual/colectivo), redes epistemológicas y metodologías de investigación consolidadas en la tradición occidental con el fin de no transportarlas y aplicarlas acríticamente en contextos jurídicos y políticos no eurocéntricos. En segundo lugar, se delinean los rasgos esenciales de las tradiciones religiosas judías e islámicas, con especial atención al estudio del paradigma comunitario por el que ambas tradiciones construyen el espacio público y, en particular, la relación con los individuos, la comunidad y las autoridades civiles. Por último, se analiza, en clave comparativa, la actitud del Estado de Israel y de la República de Turquía hacia la religión y las soluciones concretas adoptadas en la gestión del pluralismo religioso.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1168487
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