L’accostamento dell’infanzia con il genere e le diverse forme di affettività e famiglia è spesso oggetto di un dibattito polarizzato. Al riconoscimento della rilevanza di queste tematiche per l’educazione, lo sviluppo sociale e il contrasto alle discriminazioni viene opposta l’idea che sia necessario proteggere bambine e bambini da contenuti non appropriati per la loro età tenendo, secondo una formula distorta ma largamente in uso, “il gender” fuori dalla scuola e dai servizi educativi. L’infanzia, in realtà, è un grande assente in questo dibattito, divenuto il terreno di una battaglia tra adulti sui confini, le prerogative e le libertà dei sistemi educativi da un lato, e delle famiglie dall’altro, e in ultima analisi sul significato e la funzione pubblica dell’educazione dell’infanzia. Il libro intende contribuire a una comprensione pedagogicamente orientata del lavoro educativo con il genere e le diversità familiari nell’infanzia attraverso una lente socio-culturale ed ecologica. A partire dalla domanda su come genere, sessualità, diversità familiari prendono forma nell’esperienza di bambine e bambini, non solo a livello individuale ma anche nei sistemi istituzionali, sociali e familiari, il testo propone un quadro concettuale per orientare il lavoro educativo nei servizi per l’infanzia.

Genere, infanzia, culture educative

Sità Chiara
2025-01-01

Abstract

L’accostamento dell’infanzia con il genere e le diverse forme di affettività e famiglia è spesso oggetto di un dibattito polarizzato. Al riconoscimento della rilevanza di queste tematiche per l’educazione, lo sviluppo sociale e il contrasto alle discriminazioni viene opposta l’idea che sia necessario proteggere bambine e bambini da contenuti non appropriati per la loro età tenendo, secondo una formula distorta ma largamente in uso, “il gender” fuori dalla scuola e dai servizi educativi. L’infanzia, in realtà, è un grande assente in questo dibattito, divenuto il terreno di una battaglia tra adulti sui confini, le prerogative e le libertà dei sistemi educativi da un lato, e delle famiglie dall’altro, e in ultima analisi sul significato e la funzione pubblica dell’educazione dell’infanzia. Il libro intende contribuire a una comprensione pedagogicamente orientata del lavoro educativo con il genere e le diversità familiari nell’infanzia attraverso una lente socio-culturale ed ecologica. A partire dalla domanda su come genere, sessualità, diversità familiari prendono forma nell’esperienza di bambine e bambini, non solo a livello individuale ma anche nei sistemi istituzionali, sociali e familiari, il testo propone un quadro concettuale per orientare il lavoro educativo nei servizi per l’infanzia.
2025
979-12-5635-103-9
Genere, educazione, infanzia, servizi educativi 0-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VOEJB103_Interno_Bozza 01.09.25.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Sità - Genere, infanzia e culture educative
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1165807
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact