Conclusion of the book So.Di.Re. Legalità (Sustainability - Rights - Responsibility - Legality), aimed at integrating civic education into the curriculum of fourth and fifth year primary school classes. The project takes an interdisciplinary approach and revolves around three themes: the Italian Constitution, sustainable development and digital citizenship. The informative teaching methods adopted for the project's development are accompanied by more active and collaborative practices, aimed at encouraging student participation and cooperative learning. Teaching is carried out by teaching staff (school and university) and lawyers from civil society.

Conclusione del volume So.Di.Re. Legalità (Sostenibilità - Diritti - Responsabilità - Legalità), finalizzato ad integrare l’insegnamento curricolare dell’educazione civica nelle classi quarte e quinte della scuola primaria. Il progetto ruota, con approccio interdisciplinare, intorno a tre temi: la Costituzione italiana, lo Sviluppo sostenibile e la Cittadinanza digitale. Le metodologie didattiche informative adottate per lo sviluppo progettuale sono accompagante da pratiche più attive e collaborative, volte a sollecitare il protagonismo di studenti e studentesse e l’apprendimento cooperativo. L’attività didattica è affidata al personale docente (Scuola e Università) e a giuriste e giuristi provenienti dalla società civile.

Conclusioni. Dall'analisi al futuro

LUIGINA MORTARI
;
CECILIA PEDRAZZA GORLERO
;
MATTEO NICOLINI
;
ROBERTA SILVA
2025-01-01

Abstract

Conclusion of the book So.Di.Re. Legalità (Sustainability - Rights - Responsibility - Legality), aimed at integrating civic education into the curriculum of fourth and fifth year primary school classes. The project takes an interdisciplinary approach and revolves around three themes: the Italian Constitution, sustainable development and digital citizenship. The informative teaching methods adopted for the project's development are accompanied by more active and collaborative practices, aimed at encouraging student participation and cooperative learning. Teaching is carried out by teaching staff (school and university) and lawyers from civil society.
2025
9788864648026
civic education, primary school, sustainability, rights, responsibility, legality
educazione civica, scuola primaria, sostenibilità, diritti, responsabilità, legalità
Conclusione del volume So.Di.Re. Legalità (Sostenibilità - Diritti - Responsabilità - Legalità), finalizzato ad integrare l’insegnamento curricolare dell’educazione civica nelle classi quarte e quinte della scuola primaria. Il progetto ruota, con approccio interdisciplinare, intorno a tre temi: la Costituzione italiana, lo Sviluppo sostenibile e la Cittadinanza digitale. Le metodologie didattiche informative adottate per lo sviluppo progettuale sono accompagante da pratiche più attive e collaborative, volte a sollecitare il protagonismo di studenti e studentesse e l’apprendimento cooperativo. L’attività didattica è affidata al personale docente (Scuola e Università) e a giuriste e giuristi provenienti dalla società civile.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CONCLUSIONE .pdf

accesso aperto

Descrizione: Conclusioni. Dall'analisi al futuro
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 430.82 kB
Formato Adobe PDF
430.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1163493
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact