L’esposizione presenta l’intervento educativo-didattico “Tra le connessioni” svolto nell’ambito del progetto di Service Learning della quarta e quinta annualità del percorso di tirocinio del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Verona, rivolto ad una classe quarta di Scuola Primaria. Il percorso “Tra le connessioni” è stato progettato a partire dall’individuazione del bisogno educativo della classe di potenziare le relazioni cooperative tra pari tramite varie attività connesse a contenuti disciplinari di geografia, scienze ed educazione alla cittadinanza. Al fine di raggiungere il bisogno individuato, le proposte didattiche hanno previsto l’utilizzo di strategie specifiche del cooperative learning e momenti di riflessione individuale, a conclusione degli incontri, tramite la compilazione di un diario riflessivo, per pensare ai propri comportamenti durante i lavori in gruppo in ottica del potenziamento di rapporti e comportamenti positivi per lavorare con gli altri.

Tra le connessioni: Potenziare le relazioni cooperative nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza.

Martina Ghio
2024-01-01

Abstract

L’esposizione presenta l’intervento educativo-didattico “Tra le connessioni” svolto nell’ambito del progetto di Service Learning della quarta e quinta annualità del percorso di tirocinio del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Verona, rivolto ad una classe quarta di Scuola Primaria. Il percorso “Tra le connessioni” è stato progettato a partire dall’individuazione del bisogno educativo della classe di potenziare le relazioni cooperative tra pari tramite varie attività connesse a contenuti disciplinari di geografia, scienze ed educazione alla cittadinanza. Al fine di raggiungere il bisogno individuato, le proposte didattiche hanno previsto l’utilizzo di strategie specifiche del cooperative learning e momenti di riflessione individuale, a conclusione degli incontri, tramite la compilazione di un diario riflessivo, per pensare ai propri comportamenti durante i lavori in gruppo in ottica del potenziamento di rapporti e comportamenti positivi per lavorare con gli altri.
2024
Cooperative Learning; Relazioni cooperative; Educazione Civica; Scuola Primaria; Service Learning.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1162648
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact