La presente ricerca analizza in maniera approfondita la corrente letteraria del Messico settentrionale nota come Literatura de la Frontera Norte o Literatura del Norte. In particolare, l’analisi si concentra sull’area di frontiera tra Messico e Stati Uniti, intesa come uno spazio di intensa significazione e di continua negoziazione identitaria. La frontiera, concepita sia come simbolo che realtà storica, rappresenta un luogo di confronto tra identità, simboli e immaginari divergenti, costituendosi come un paradigma epistemologico attraverso cui esplorare le dinamiche culturali, sociali e politiche di un territorio liminale. A partire dalla definizione della frontiera come “linea di separazione e contatto”, la ricerca ne esplora le molteplici sfaccettature e reinterpretazioni, includendo prospettive storiche e letterarie che trascendono la mera configurazione nei termini di “confine fisico” per abbracciare dimensioni metaforiche e simboliche. Il progetto, partendo dalle produzioni narrative di autori residenti od originari delle città di frontiera messicane, analizza le riconfigurazioni testuali e spaziali scaturite dal vissuto in questi spazi liminali. Gli obiettivi principali della ricerca consistono nell’indagare l’assetto critico-teorico che definisce il campo letterario oggetto d’esame e nell’effettuare un’analisi comparatistica che evidenzi le molteplici rappresentazioni dell’elemento “frontiera” attraverso un dialogo polifonico. La tesi si sviluppa in due sezioni principali. La prima parte esamina il contesto storico, geografico e socioculturale della frontiera Messico-Stati Uniti, ponendo particolare attenzione alla sua evoluzione come discorso culturale e paradigma epistemologico. Si presenta, altresì, una cronistoria delle espressioni letterarie del Messico settentrionale, esaminando le influenze regionali e le caratteristiche distintive degli autori, nonché il ruolo degli stereotipi e delle narrazioni sull’immaginario urbano di frontiera. La seconda parte si concentra sull’analisi del corpus letterario selezionato, che include scrittori quali Rosario Sanmiguel, Luis Humberto Crosthwaite e Heriberto Yépez. Dopo un approfondimento biografico sugli autori, indispensabile per contestualizzare e interpretare adeguatamente le loro opere, la ricerca si sviluppa attorno a tre aspetti principali: in primo luogo, l’elemento “frontiera” nella sua rielaborazione testuale; in secondo luogo, l’elemento spaziale, imprescindibile per comprendere la realtà di frontiera vissuta dai residenti, aspetto che viene esplorato nella sua relazione con l’immaginario urbano; infine, l’indagine si sofferma sugli effetti e le conseguenze del vissuto di frontiera, un fenomeno che si propone definire “fronteriorización”, termine con il quale si fa riferimento a un processo di interiorizzazione della realtà di frontiera da parte degli abitanti delle città di confine. L’eterogeneità offerta dalle prospettive degli autori permette una comprensione alternativa della realtà di frontiera in grado di mediare la nostra stessa percezione del limite. In quest’ottica, emerge una visione comune della frontiera come spazio di complessità e contraddizione, dove i confini si sfumano e le identità si frammentano. Adottando un approccio interdisciplinare che integra teoria letteraria, studi culturali e riflessioni sociopolitiche, la ricerca contribuisce a una comprensione profonda e critica della frontiera come spazio dinamico e mutevole, in grado di riflettere le tensioni e le sfide dell’era contemporanea. La partecipazione diretta degli autori, attraverso le interviste, ha inoltre arricchito l’analisi, confermando la rilevanza della tematica nell’ambito narrativo messicano contemporaneo e contribuendo a sottolineare l’originalità del progetto.

Escribir en el norte de México. Procesos de fronteriorización en la narrativa de Heriberto Yépez, Luis Humberto Crosthwaite y Rosario Sanmiguel.

Sara Trentini
Writing – Original Draft Preparation
2025-01-01

Abstract

La presente ricerca analizza in maniera approfondita la corrente letteraria del Messico settentrionale nota come Literatura de la Frontera Norte o Literatura del Norte. In particolare, l’analisi si concentra sull’area di frontiera tra Messico e Stati Uniti, intesa come uno spazio di intensa significazione e di continua negoziazione identitaria. La frontiera, concepita sia come simbolo che realtà storica, rappresenta un luogo di confronto tra identità, simboli e immaginari divergenti, costituendosi come un paradigma epistemologico attraverso cui esplorare le dinamiche culturali, sociali e politiche di un territorio liminale. A partire dalla definizione della frontiera come “linea di separazione e contatto”, la ricerca ne esplora le molteplici sfaccettature e reinterpretazioni, includendo prospettive storiche e letterarie che trascendono la mera configurazione nei termini di “confine fisico” per abbracciare dimensioni metaforiche e simboliche. Il progetto, partendo dalle produzioni narrative di autori residenti od originari delle città di frontiera messicane, analizza le riconfigurazioni testuali e spaziali scaturite dal vissuto in questi spazi liminali. Gli obiettivi principali della ricerca consistono nell’indagare l’assetto critico-teorico che definisce il campo letterario oggetto d’esame e nell’effettuare un’analisi comparatistica che evidenzi le molteplici rappresentazioni dell’elemento “frontiera” attraverso un dialogo polifonico. La tesi si sviluppa in due sezioni principali. La prima parte esamina il contesto storico, geografico e socioculturale della frontiera Messico-Stati Uniti, ponendo particolare attenzione alla sua evoluzione come discorso culturale e paradigma epistemologico. Si presenta, altresì, una cronistoria delle espressioni letterarie del Messico settentrionale, esaminando le influenze regionali e le caratteristiche distintive degli autori, nonché il ruolo degli stereotipi e delle narrazioni sull’immaginario urbano di frontiera. La seconda parte si concentra sull’analisi del corpus letterario selezionato, che include scrittori quali Rosario Sanmiguel, Luis Humberto Crosthwaite e Heriberto Yépez. Dopo un approfondimento biografico sugli autori, indispensabile per contestualizzare e interpretare adeguatamente le loro opere, la ricerca si sviluppa attorno a tre aspetti principali: in primo luogo, l’elemento “frontiera” nella sua rielaborazione testuale; in secondo luogo, l’elemento spaziale, imprescindibile per comprendere la realtà di frontiera vissuta dai residenti, aspetto che viene esplorato nella sua relazione con l’immaginario urbano; infine, l’indagine si sofferma sugli effetti e le conseguenze del vissuto di frontiera, un fenomeno che si propone definire “fronteriorización”, termine con il quale si fa riferimento a un processo di interiorizzazione della realtà di frontiera da parte degli abitanti delle città di confine. L’eterogeneità offerta dalle prospettive degli autori permette una comprensione alternativa della realtà di frontiera in grado di mediare la nostra stessa percezione del limite. In quest’ottica, emerge una visione comune della frontiera come spazio di complessità e contraddizione, dove i confini si sfumano e le identità si frammentano. Adottando un approccio interdisciplinare che integra teoria letteraria, studi culturali e riflessioni sociopolitiche, la ricerca contribuisce a una comprensione profonda e critica della frontiera come spazio dinamico e mutevole, in grado di riflettere le tensioni e le sfide dell’era contemporanea. La partecipazione diretta degli autori, attraverso le interviste, ha inoltre arricchito l’analisi, confermando la rilevanza della tematica nell’ambito narrativo messicano contemporaneo e contribuendo a sottolineare l’originalità del progetto.
2025
Literatura de la Frontera Norte de México, Frontera, Identidad, Fronteriorización, narrativa fronteriza, reconfiguración
El presente proyecto de investigación pretende analizar la literatura mexicana de la frontera, denominada como Literatura de la Frontera Norte o Literatura del Norte. En particular, el análisis opta por investigar las reconfiguraciones del concepto de “frontera” en las narrativas contemporáneas de los escritores del norte de México. A través de una perspectiva comparativa, el objetivo es reconocer las múltiples representaciones del elemento “frontera”, interpretándolo no únicamente como un límite geográfico, sino también como un espacio simbólico, cultural y social dotado de una riqueza y pluralidad de significados dinámicos y conflictivos. Desde un punto de vista geográfico, la investigación abarca la región fronteriza entre México y Estados Unidos, un territorio de más de tres mil kilómetros cuadrados, considerado como un espacio de intensa significación y constante negociación identitaria. A partir de la definición geopolítica de la frontera, entendida como una “línea de separación y contacto”, la investigación, apoyándose en perspectivas multidisciplinarias, explora las múltiples facetas y reinterpretaciones que trascienden su configuración como entidad “física”, para abarcar sus dimensiones metafóricas y simbólicas. El proyecto, a través de las producciones narrativas de autores residentes u originarios de las ciudades fronterizas mexicanas, analiza tanto las reconfiguraciones textuales y espaciales del elemento “frontera”, como las consecuencias individuales que emergen del vivir en un espacio fracturado. El trabajo se divide en dos secciones: la primera examina el contexto histórico, geográfico y sociocultural de la frontera entre México y Estados Unidos, prestando especial atención a la evolución del concepto de “frontera” como discurso cultural y paradigma epistemológico. También se presenta una historia tanto de la frontera entre México y Estados Unidos como de las expresiones literarias en el norte de México, examinando las políticas culturales y las características distintivas de las propuestas estéticas de la región, así como el papel de los estereotipos y del imaginario urbano fronterizo en el campo literario en examen. La segunda parte se centra en el análisis del corpus literario seleccionado, que incluye la producción literaria de Heriberto Yépez, Luis Humberto Crosthwaite y Rosario Sanmiguel. Tras un estudio biográfico de los autores, indispensable para contextualizar e interpretar adecuadamente sus obras, la investigación se desarrolla en torno a tres aspectos principales: en primer lugar, el elemento “frontera” en su reelaboración textual; en segundo lugar, el elemento espacial, imprescindible para comprender la realidad fronteriza experimentada por los residentes, tomando también en consideración el imaginario urbano que de él se desprende; por último, la investigación se detiene en los efectos y consecuencias de la experiencia fronteriza, fenómeno que proponemos definir como “fronteriorización”, término que hace referencia al proceso de interiorización de la realidad fronteriza por parte de los habitantes de un espacio liminal. Mediante una perspectiva interdisciplinaria que incorpora teoría literaria, estudios culturales y reflexiones sociopolíticas, el estudio pretende reflexionar críticamente sobre la dimensión fronteriza, entendida como un espacio dinámico y cambiante, donde los límites parecen desvanecerse y las identidades fragmentarse. Además, la participación directa de los escritores, en este caso, a través de entrevistas, enriqueció el análisis, corroborando la relevancia del tema en la narrativa mexicana contemporánea.
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Escribir en el norte de México. Procesos de fronteriorización en la narrativa de Heriberto Yépez, Luis Humberto Crosthwaite y Rosario Sanmiguel. Trentini Sara.pdf

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Descrizione: Tesi di Dottorato. Escribir en el norte de México. Procesos de fronteriorización en la narrativa de Heriberto Yépez, Luis Humberto Crosthwaite y Rosario Sanmiguel.
Tipologia: Tesi di dottorato
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1160951
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