La recente pandemia ha costretto le università a implementare rapidamente la Didattica a Distanza (DaD), influenzando la vita di insegnanti e studenti (Polianovskyi et al., 2021). L’analisi di queste esperienze fornisce spunti preziosi per l’Higher Education, funzionali a riprogettare le attività online per migliorarne l’efficacia (Mastan et al., 2022). L’Università di Verona ha analizzato le esperienze di docenti e studenti durante e dopo la pandemia, attraverso due indagini con domande a risposta multipla e aperte (Asgari et al., 2021). Questa ricerca abbraccia un approccio fenomenologico, concentrandosi sulle esperienze vissute dai partecipanti (Mortari, 2007), e utilizza la content analysis per identificare elementi significativi (Elo & Kyngäs, 2008). La prima analisi evidenzia la necessità di una didattica online più dinamica e supportiva per aumentare il coinvolgimento degli studenti. La mancanza di interazione è uno dei punti maggiormente sottolineati da studenti e docenti; tuttavia, i primi considerano efficaci i momenti asincroni. Il bilanciamento di queste esigenze pone sfide e spunti per soluzioni efficienti.
Impariamo dal passato: analisi dell’esperienza di docenti e studenti coinvolti nella DAD nel periodo pandemico e post pandemico
Mortari L;Silva R.
;Puecher S.;Ruffini L.
2024-01-01
Abstract
La recente pandemia ha costretto le università a implementare rapidamente la Didattica a Distanza (DaD), influenzando la vita di insegnanti e studenti (Polianovskyi et al., 2021). L’analisi di queste esperienze fornisce spunti preziosi per l’Higher Education, funzionali a riprogettare le attività online per migliorarne l’efficacia (Mastan et al., 2022). L’Università di Verona ha analizzato le esperienze di docenti e studenti durante e dopo la pandemia, attraverso due indagini con domande a risposta multipla e aperte (Asgari et al., 2021). Questa ricerca abbraccia un approccio fenomenologico, concentrandosi sulle esperienze vissute dai partecipanti (Mortari, 2007), e utilizza la content analysis per identificare elementi significativi (Elo & Kyngäs, 2008). La prima analisi evidenzia la necessità di una didattica online più dinamica e supportiva per aumentare il coinvolgimento degli studenti. La mancanza di interazione è uno dei punti maggiormente sottolineati da studenti e docenti; tuttavia, i primi considerano efficaci i momenti asincroni. Il bilanciamento di queste esigenze pone sfide e spunti per soluzioni efficienti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.