Introduzione: questo studio pilota clinico ha come obiettivo quello di valutare le differenze del microbiota orale in pazienti sottoposti a estrazione chirurgica degli ottavi inferiori inclusi o semi-inclusi prima e dopo la somministrazione di probiotico. Materiali e Metodi: sono stati arruolati 20 pazienti (tra i 16 e i 35 anni) che necessitavano dell’estrazione chirurgica di un terzo molare inferiore. A seguito dell’intervento, tutti i pazienti sono stati sottoposti a terapia antibiotica, clorexidina e probiotici a base di Bifidobacterium lactis HN019 e Kluyveromyces marxianus fragilis B0399. È stata effettuata un’analisi della flora orale tramite il sequenziamento NGS (Next Generation Sequencing) di parte del gene batterico16S rRNA (regione V3-V4) attraverso il prelievo di 3 tamponi orali prima dell’intervento (T0), a 10 giorni (T1) dopo terapia con antibiotico e clorexidina e dopo 28 giorni (T2) di terapia con probiotici. Risultati: dall’analisi longitudinale della diversità batterica (dell’alfa e della beta diversity) è stato possibile verificare una differenza statisticamente significativa tra T0 e T1 dopo terapia con antibiotici e clorexidina con una riduzione della ricchezza e della variabilità della flora orale. Tra T1 e T2 c’è stata una differenza statisticamente significativa dopo il trattamento con il probiotico normalizzando la flora ai livelli del T0. Conclusione: l’utilizzo del probiotico a seguito della terapia antibiotica e antisettica è in grado di agevolare il riequilibrio delle specie microbiche, andando nello specifico a favorire l’eubiosi precedentemente presente nei pazienti trattati.
Analisi genetica dei cambiamenti del microbiota orale indotti dal probiotico Curasept Prevent dopo l’estrazione dei terzi molari mandibolari (studio pilota)
Faccioni Paolo
2025-01-01
Abstract
Introduzione: questo studio pilota clinico ha come obiettivo quello di valutare le differenze del microbiota orale in pazienti sottoposti a estrazione chirurgica degli ottavi inferiori inclusi o semi-inclusi prima e dopo la somministrazione di probiotico. Materiali e Metodi: sono stati arruolati 20 pazienti (tra i 16 e i 35 anni) che necessitavano dell’estrazione chirurgica di un terzo molare inferiore. A seguito dell’intervento, tutti i pazienti sono stati sottoposti a terapia antibiotica, clorexidina e probiotici a base di Bifidobacterium lactis HN019 e Kluyveromyces marxianus fragilis B0399. È stata effettuata un’analisi della flora orale tramite il sequenziamento NGS (Next Generation Sequencing) di parte del gene batterico16S rRNA (regione V3-V4) attraverso il prelievo di 3 tamponi orali prima dell’intervento (T0), a 10 giorni (T1) dopo terapia con antibiotico e clorexidina e dopo 28 giorni (T2) di terapia con probiotici. Risultati: dall’analisi longitudinale della diversità batterica (dell’alfa e della beta diversity) è stato possibile verificare una differenza statisticamente significativa tra T0 e T1 dopo terapia con antibiotici e clorexidina con una riduzione della ricchezza e della variabilità della flora orale. Tra T1 e T2 c’è stata una differenza statisticamente significativa dopo il trattamento con il probiotico normalizzando la flora ai livelli del T0. Conclusione: l’utilizzo del probiotico a seguito della terapia antibiotica e antisettica è in grado di agevolare il riequilibrio delle specie microbiche, andando nello specifico a favorire l’eubiosi precedentemente presente nei pazienti trattati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi di dottorato Paolo Faccioni IRIS PDF-A FIRMATO.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
2.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.