Una parodia immediata frutto di mediazione rappresenta un’ovvia contraddizione, contraddizione però che è anche piuttosto intricata e lo è perché minaccia quasi irrimediabilmente di rimanere intrappolata in se stessa. Ovvero, nella fattispecie, la poesia dovrebbe essere una seconda natura, i sentimenti non dovrebbero più esprimersi direttamente in modo lirico, anzi, la loro forma dovrebbe essere parodistica e il modo d’espressione ironico e citazionistico, purtuttavia rimanendo apparentemente diretti e immediati, cosa che sembra contraddire tutta la poesia tradizionale e tutti i sentimenti. Da un punto di vista filosofico, d’altro canto, questa contraddizione consiste nel fatto che il lavoro del concetto si nasconde dietro maschere, contraffazioni e strategie metaforiche e retoriche per lo più molto complicate. Tale costellazione si esprime soprattutto nello stile di scrittura, stile per il quale la forma si è fatta contenuto. Ora, questa contraddizione caratterizza i procedimenti letterari e riflessivi di Heine e Nietzsche nel modo più preciso, poiché la contraddizione è la loro essenza.
Parodia immediata – mediazione e seconda natura. Heine, Nietzsche – il tragico e la parodia
Isolde Schiffermueller;Elisa Destro
2024-01-01
Abstract
Una parodia immediata frutto di mediazione rappresenta un’ovvia contraddizione, contraddizione però che è anche piuttosto intricata e lo è perché minaccia quasi irrimediabilmente di rimanere intrappolata in se stessa. Ovvero, nella fattispecie, la poesia dovrebbe essere una seconda natura, i sentimenti non dovrebbero più esprimersi direttamente in modo lirico, anzi, la loro forma dovrebbe essere parodistica e il modo d’espressione ironico e citazionistico, purtuttavia rimanendo apparentemente diretti e immediati, cosa che sembra contraddire tutta la poesia tradizionale e tutti i sentimenti. Da un punto di vista filosofico, d’altro canto, questa contraddizione consiste nel fatto che il lavoro del concetto si nasconde dietro maschere, contraffazioni e strategie metaforiche e retoriche per lo più molto complicate. Tale costellazione si esprime soprattutto nello stile di scrittura, stile per il quale la forma si è fatta contenuto. Ora, questa contraddizione caratterizza i procedimenti letterari e riflessivi di Heine e Nietzsche nel modo più preciso, poiché la contraddizione è la loro essenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Incipit parodia.pdf
non disponibili
Dimensione
1.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.