Una parodia immediata frutto di mediazione rappresenta un’ovvia contraddizione, contraddizione però che è anche piuttosto intricata e lo è perché minaccia quasi irrimediabilmente di rimanere intrappolata in se stessa. Ovvero, nella fattispecie, la poesia dovrebbe essere una seconda natura, i sentimenti non dovrebbero più esprimersi direttamente in modo lirico, anzi, la loro forma dovrebbe essere parodistica e il modo d’espressione ironico e citazionistico, purtuttavia rimanendo apparentemente diretti e immediati, cosa che sembra contraddire tutta la poesia tradizionale e tutti i sentimenti. Da un punto di vista filosofico, d’altro canto, questa contraddizione consiste nel fatto che il lavoro del concetto si nasconde dietro maschere, contraffazioni e strategie metaforiche e retoriche per lo più molto complicate. Tale costellazione si esprime soprattutto nello stile di scrittura, stile per il quale la forma si è fatta contenuto. Ora, questa contraddizione caratterizza i procedimenti letterari e riflessivi di Heine e Nietzsche nel modo più preciso, poiché la contraddizione è la loro essenza.

Parodia immediata – mediazione e seconda natura. Heine, Nietzsche – il tragico e la parodia

Isolde Schiffermueller;Elisa Destro
2024-01-01

Abstract

Una parodia immediata frutto di mediazione rappresenta un’ovvia contraddizione, contraddizione però che è anche piuttosto intricata e lo è perché minaccia quasi irrimediabilmente di rimanere intrappolata in se stessa. Ovvero, nella fattispecie, la poesia dovrebbe essere una seconda natura, i sentimenti non dovrebbero più esprimersi direttamente in modo lirico, anzi, la loro forma dovrebbe essere parodistica e il modo d’espressione ironico e citazionistico, purtuttavia rimanendo apparentemente diretti e immediati, cosa che sembra contraddire tutta la poesia tradizionale e tutti i sentimenti. Da un punto di vista filosofico, d’altro canto, questa contraddizione consiste nel fatto che il lavoro del concetto si nasconde dietro maschere, contraffazioni e strategie metaforiche e retoriche per lo più molto complicate. Tale costellazione si esprime soprattutto nello stile di scrittura, stile per il quale la forma si è fatta contenuto. Ora, questa contraddizione caratterizza i procedimenti letterari e riflessivi di Heine e Nietzsche nel modo più preciso, poiché la contraddizione è la loro essenza.
2024
9788846770363
Parodia, tragedia, Germania, letteratura, filosofia tedesche, cultura tedesc, ricoluzione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Incipit parodia.pdf

non disponibili

Dimensione 1.94 MB
Formato Adobe PDF
1.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1153070
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact