Per Don Milani la scuola ha un ruolo insostituibile nella lotta alle diseguaglianze, non deve essere un luogo di selezione sociale, quanto piuttosto un’opportunità di promozione. E invece la scuola italiana è selettiva, crea differenziazioni nei risultati di apprendimento degli allievi a seconda dei livelli socio-economici e culturali delle aree in cui le scuole sono inserite e degli indirizzi di studio.

La scuola ha un problema solo. I ragazzi che perde

Dal Toso Paola
2024-01-01

Abstract

Per Don Milani la scuola ha un ruolo insostituibile nella lotta alle diseguaglianze, non deve essere un luogo di selezione sociale, quanto piuttosto un’opportunità di promozione. E invece la scuola italiana è selettiva, crea differenziazioni nei risultati di apprendimento degli allievi a seconda dei livelli socio-economici e culturali delle aree in cui le scuole sono inserite e degli indirizzi di studio.
2024
9788867098286
don Lorenzo Milani, disuguaglianze, selezione, dispersione scolastica, marginalità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Impaginato_Milani SECONDE BOZZE-1.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1 MB
Formato Adobe PDF
1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1152030
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact