Il contributo intende analizzare il pensiero di Baden-Powell (1857-1941) sul tema dell’educazione ad aver cura della salute del corpo. Su tale problematica, come del resto in altre questioni, non esprime la propria riflessione o descrive la possibile azione educativa in un libro specifico o in un manuale di carattere pedagogico, ma in numerose pagine dei suoi scritti riprende l’argomento nei confronti del quale manifesta grande attenzione. Lo affronta nella sua complessità con una prospettiva molto ampia a partire dal come educare a prendere coscienza del proprio fisico, come conoscerlo, come gestirlo consapevolmente. Sollecita a prendersi cura del proprio corpo ed acquisire buone abitudini, praticando sane regole di vita che portino a rifiutare tutto ciò che può arrecarvi danno. Insistenti sono i suoi richiami al rispetto della pulizia e dell’igiene, soprattutto personale. Negli scritti emerge come a partire dall’esperienza personale, Baden-Powell sottolinei la necessità di acquisire consapevolezza di sé e del proprio corpo che va rispettato e curato. Prendersene cura implica rispettare i ritmi naturali, svolgere un’adeguata attività fisica per mantenersi in forma e in buona salute. Si tratta di imparare l’autodisciplina, il controllo delle proprie passioni o dei propri istinti, la resistenza alle difficoltà e alle fatiche. Interessante è l’attenzione rivolta all’educazione sessuale, argomento al tempo decisamente trascurato. Nell’intenzionalità educativa di Baden-Powell, l’obiettivo ultimo di crescere “forti e pieni di salute” è finalizzato a poter così rendersi utili agli altri.
Il corpo come frontiera nella storia dell’educazione: educare ad aver cura del corpo negli scritti di Baden-Powell
Dal Toso Paola
2024-01-01
Abstract
Il contributo intende analizzare il pensiero di Baden-Powell (1857-1941) sul tema dell’educazione ad aver cura della salute del corpo. Su tale problematica, come del resto in altre questioni, non esprime la propria riflessione o descrive la possibile azione educativa in un libro specifico o in un manuale di carattere pedagogico, ma in numerose pagine dei suoi scritti riprende l’argomento nei confronti del quale manifesta grande attenzione. Lo affronta nella sua complessità con una prospettiva molto ampia a partire dal come educare a prendere coscienza del proprio fisico, come conoscerlo, come gestirlo consapevolmente. Sollecita a prendersi cura del proprio corpo ed acquisire buone abitudini, praticando sane regole di vita che portino a rifiutare tutto ciò che può arrecarvi danno. Insistenti sono i suoi richiami al rispetto della pulizia e dell’igiene, soprattutto personale. Negli scritti emerge come a partire dall’esperienza personale, Baden-Powell sottolinei la necessità di acquisire consapevolezza di sé e del proprio corpo che va rispettato e curato. Prendersene cura implica rispettare i ritmi naturali, svolgere un’adeguata attività fisica per mantenersi in forma e in buona salute. Si tratta di imparare l’autodisciplina, il controllo delle proprie passioni o dei propri istinti, la resistenza alle difficoltà e alle fatiche. Interessante è l’attenzione rivolta all’educazione sessuale, argomento al tempo decisamente trascurato. Nell’intenzionalità educativa di Baden-Powell, l’obiettivo ultimo di crescere “forti e pieni di salute” è finalizzato a poter così rendersi utili agli altri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dal Toso in Volume CIRSE 2022.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.