Quando nel 1861 i Teatri Imperiali di San Pietro- burgo commissionano un nuovo titolo a Giusep- pe Verdi l’opera italiana ha raggiunto il massimo apice di gradimento presso la corte russa e il pubblico della città. Da tempo essa è presente nei teatri della capitale, e funge da principale strumento di propaganda della Corona. Superato qualche serio problema organizzativo, La forza del destino va in scena nel novembre 1862 con un notevole dispendio di mezzi. Alcu- ne testate ne trasmettono l’esito strepitoso, altre dispiegano non poca polemica. La ricezione in- tellettuale dell’opera è contrastata, a più facce, complessa. Questo libro cerca di spiegarne le ra- gioni e gli argomenti, andandoli a ricercare nella pubblicistica del tempo e scavando nella stratifi- cazione di posizioni critiche che si accumulano in riferimento all’opera italiana in Russia lungo i de- cenni, fin dal suo approdo nell’Impero. Lo studio fa così luce anche su taluni caratteri della critica musicale russa del teatro in musica, sullo sfondo dell’evoluzione politica e culturale del Paese.
La forza dell'amore, dell'odio e del destino: Verdi e l'opera italiana in Russia
A GIUST
2024-01-01
Abstract
Quando nel 1861 i Teatri Imperiali di San Pietro- burgo commissionano un nuovo titolo a Giusep- pe Verdi l’opera italiana ha raggiunto il massimo apice di gradimento presso la corte russa e il pubblico della città. Da tempo essa è presente nei teatri della capitale, e funge da principale strumento di propaganda della Corona. Superato qualche serio problema organizzativo, La forza del destino va in scena nel novembre 1862 con un notevole dispendio di mezzi. Alcu- ne testate ne trasmettono l’esito strepitoso, altre dispiegano non poca polemica. La ricezione in- tellettuale dell’opera è contrastata, a più facce, complessa. Questo libro cerca di spiegarne le ra- gioni e gli argomenti, andandoli a ricercare nella pubblicistica del tempo e scavando nella stratifi- cazione di posizioni critiche che si accumulano in riferimento all’opera italiana in Russia lungo i de- cenni, fin dal suo approdo nell’Impero. Lo studio fa così luce anche su taluni caratteri della critica musicale russa del teatro in musica, sullo sfondo dell’evoluzione politica e culturale del Paese.File | Dimensione | Formato | |
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