Quando nel 1861 i Teatri Imperiali di San Pietro- burgo commissionano un nuovo titolo a Giusep- pe Verdi l’opera italiana ha raggiunto il massimo apice di gradimento presso la corte russa e il pubblico della città. Da tempo essa è presente nei teatri della capitale, e funge da principale strumento di propaganda della Corona. Superato qualche serio problema organizzativo, La forza del destino va in scena nel novembre 1862 con un notevole dispendio di mezzi. Alcu- ne testate ne trasmettono l’esito strepitoso, altre dispiegano non poca polemica. La ricezione in- tellettuale dell’opera è contrastata, a più facce, complessa. Questo libro cerca di spiegarne le ra- gioni e gli argomenti, andandoli a ricercare nella pubblicistica del tempo e scavando nella stratifi- cazione di posizioni critiche che si accumulano in riferimento all’opera italiana in Russia lungo i de- cenni, fin dal suo approdo nell’Impero. Lo studio fa così luce anche su taluni caratteri della critica musicale russa del teatro in musica, sullo sfondo dell’evoluzione politica e culturale del Paese.

La forza dell'amore, dell'odio e del destino: Verdi e l'opera italiana in Russia

A GIUST
2024-01-01

Abstract

Quando nel 1861 i Teatri Imperiali di San Pietro- burgo commissionano un nuovo titolo a Giusep- pe Verdi l’opera italiana ha raggiunto il massimo apice di gradimento presso la corte russa e il pubblico della città. Da tempo essa è presente nei teatri della capitale, e funge da principale strumento di propaganda della Corona. Superato qualche serio problema organizzativo, La forza del destino va in scena nel novembre 1862 con un notevole dispendio di mezzi. Alcu- ne testate ne trasmettono l’esito strepitoso, altre dispiegano non poca polemica. La ricezione in- tellettuale dell’opera è contrastata, a più facce, complessa. Questo libro cerca di spiegarne le ra- gioni e gli argomenti, andandoli a ricercare nella pubblicistica del tempo e scavando nella stratifi- cazione di posizioni critiche che si accumulano in riferimento all’opera italiana in Russia lungo i de- cenni, fin dal suo approdo nell’Impero. Lo studio fa così luce anche su taluni caratteri della critica musicale russa del teatro in musica, sullo sfondo dell’evoluzione politica e culturale del Paese.
2024
979-12-81107-09-0
Verdi, La forza del destino, Teatri Imperiali, San Pietroburgo, opera
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SV Rotary Anna Giust 2024 sb_03.pdf

embargo fino al 01/01/2095

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1150108
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact