Gli studi che indagano le dinamiche dello sviluppo scolastico ed educativo nell’Italia postunitaria si collocano nell’alveo storiografico della “difficile attuazione” della "Legge Casati", il decreto legge emanato il 13 novembre del 1859 nel Regno di Sardegna ed esteso a tutti i territori annessi durante il processo di unificazione. Questo contributo, grazie a una prima ricognizione delle fonti disponibili a livello locale, tratteggia la ricezione dell’impianto normativo piemontese nella provincia di Benevento nel periodo corrispondente ai governi della Destra storica, con una particolare attenzione alla scuola elementare, all’educazione popolare e alla formazione magistrale.
Educazione e scuola nel Sannio post-unitario (1860-1876): un sondaggio tra le carte d’archivio
Daria Gabusi
2024-01-01
Abstract
Gli studi che indagano le dinamiche dello sviluppo scolastico ed educativo nell’Italia postunitaria si collocano nell’alveo storiografico della “difficile attuazione” della "Legge Casati", il decreto legge emanato il 13 novembre del 1859 nel Regno di Sardegna ed esteso a tutti i territori annessi durante il processo di unificazione. Questo contributo, grazie a una prima ricognizione delle fonti disponibili a livello locale, tratteggia la ricezione dell’impianto normativo piemontese nella provincia di Benevento nel periodo corrispondente ai governi della Destra storica, con una particolare attenzione alla scuola elementare, all’educazione popolare e alla formazione magistrale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
249-282 - 19 Gabusi.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
302.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
302.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.