In questo contributo vengono discussi due aspetti metacinematografici presenti nel film “The Fabelmans” (USA 2022) per la regia di Steven Spielberg: 1) da un lato il ruolo del rumore meccanico prodotto dalla macchina da presa analogica nell’esperienza soggettiva del cineasta; 2) dall’altro il significato della scelta dell’inquadratura come scelta per comparazione e dunque come “prohaíresis”. La prima questione viene messa a confronto con aspetti della gnoseologia cartesiana, la seconda con il significato, anche sotto il profilo etico, del rapporto tra i punti di vista secondo Leibniz e soprattutto con la drammaturgia di John Ford, evocata dallo stesso Spielberg nel suo film.

La soggettivizzazione e la sua rappresentazione: aspetti metacinematografici in un caso recente

Giorgio Erle
2024-01-01

Abstract

In questo contributo vengono discussi due aspetti metacinematografici presenti nel film “The Fabelmans” (USA 2022) per la regia di Steven Spielberg: 1) da un lato il ruolo del rumore meccanico prodotto dalla macchina da presa analogica nell’esperienza soggettiva del cineasta; 2) dall’altro il significato della scelta dell’inquadratura come scelta per comparazione e dunque come “prohaíresis”. La prima questione viene messa a confronto con aspetti della gnoseologia cartesiana, la seconda con il significato, anche sotto il profilo etico, del rapporto tra i punti di vista secondo Leibniz e soprattutto con la drammaturgia di John Ford, evocata dallo stesso Spielberg nel suo film.
2024
9788864647791
Steven Spielberg
John Ford
Descartes
Essenza e rappresentazione
Prohaíresis
Gnoseologia ed etica della relazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1147807
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact