L'articolo ha come oggetto i rapporti con il teatro dell'ncisore e pittore Alberto Martini, grande artista "eccentrico" dei primi decenni del Novecento, e in particolare il progetto del Tetiteatro, un edificio scenico sull'acqua che non fu mai realizzato ma per il quale Martini produsse numerosi progetti architettonici e scenografici e bozzetti "registici" che prevedevano situazioni e azioni dei personaggi. L'articolo intende in conclusione dimostrare l'appartenenza di Martini a quella schiera di importanti teorici, registi e artisti che propugnarono una radicale revisione dello spazio scenico, dichiarando ormai obsoleta la forma del teatro all'italiana,

Il Tetiteatro, utopia di un nuovo spazio scenico

nicola pasqualicchio
2024-01-01

Abstract

L'articolo ha come oggetto i rapporti con il teatro dell'ncisore e pittore Alberto Martini, grande artista "eccentrico" dei primi decenni del Novecento, e in particolare il progetto del Tetiteatro, un edificio scenico sull'acqua che non fu mai realizzato ma per il quale Martini produsse numerosi progetti architettonici e scenografici e bozzetti "registici" che prevedevano situazioni e azioni dei personaggi. L'articolo intende in conclusione dimostrare l'appartenenza di Martini a quella schiera di importanti teorici, registi e artisti che propugnarono una radicale revisione dello spazio scenico, dichiarando ormai obsoleta la forma del teatro all'italiana,
2024
9791255610946
Alberto Martini, Tetiteatro, rinnovamento dello spazio scenico, teatri sull'acqua, teatro dei pittori
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1147509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact