Le complessità legate alle rapide trasformazioni della società richiedono alla/al pedagogista di essere capace di generare competenze nuove e innovative. Non soltanto la capacità di adeguarsi al nuovo, ma anche quella di favorire l’innovazione e il cambiamento. Per questo motivo, in questa indagine ci siamo focalizzati sulle competenze necessarie alla figura della/del pedagogista per il suo contesto operativo e di lavoro e quali competenze dovrebbe fornire l’Università alle/ai future/i pedagogiste/i, consapevoli che la professione è in continuo cammino e definizione identitaria. Vista e considerata anche l’ultima importante proposta legislativa (attualmente in esame) per l’istituzione dell’albo e dell’ordine delle professioni educative e pedagogiche.
Un mosaico di competenze pedagogiche: professioniste/i nei contesti socio-educativi
Federica Mascia
;Francesco Vittori
2023-01-01
Abstract
Le complessità legate alle rapide trasformazioni della società richiedono alla/al pedagogista di essere capace di generare competenze nuove e innovative. Non soltanto la capacità di adeguarsi al nuovo, ma anche quella di favorire l’innovazione e il cambiamento. Per questo motivo, in questa indagine ci siamo focalizzati sulle competenze necessarie alla figura della/del pedagogista per il suo contesto operativo e di lavoro e quali competenze dovrebbe fornire l’Università alle/ai future/i pedagogiste/i, consapevoli che la professione è in continuo cammino e definizione identitaria. Vista e considerata anche l’ultima importante proposta legislativa (attualmente in esame) per l’istituzione dell’albo e dell’ordine delle professioni educative e pedagogiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
27. (2023)_Mascia_Vittori.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
526.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
526.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.