Il tirocinio universitario è un dispositivo connettivo che collega mondo accademico, rete dei servizi e tessuto sociale, capace di comporre partenariati di comunità con finalità formative. Approssimandosi alle soglie che questo dispositivo genera si configura uno spazio florido ma poco valorizzato e senza visibilità pubblica: quali modelli teorici, pratiche e strumenti possono fondare una visione del tirocinio come spazio politico e interistituzionale di corresponsabilità formativa? Quali frontiere ed ostacoli epistemologici ci allontanano da una visione ecologica della formazione universitaria? Questi interrogativi necessitano di lenti per analizzare le topografie dell’apprendimento nei processi di costruzione transgenerazionale della professionalità delle educatrici socio-pedagogiche. Anche se il requisito della laurea è necessario per l’accesso al mondo del lavoro, l’accademia ha perso lo statuto sociale di unico o primario ente di trasmissione di conoscenza. Si tratta di riconoscere percorsi sinuosi tra la dimensione teorica, esperienziale, comunitaria e istituzionale che integrano spazi di natura differente come luoghi di formazione. Il volume propone il tirocinio come una terra di mezzo in cui alcune dicotomie non vanno a sintesi e perdono di pregnanza; se il tirocinio non è più interpretato come esperienza ponte tra la teoria e la pratica sono le tirocinanti stesse a incarnare la frontiera, l’incrocio. Vivere questa condizione soggettivamente significa riconoscere di imparare partecipando ad uno spazio formativo ibrido che, pur segnato da confini istituzionali e da una pluralità di pratiche/linguaggi, può essere esplorato come un insieme. Il libro è rivolto a studiosi che desiderano addentrarsi nella materialità di questi spazi di apprendimento, soffermandosi sul loro divenire, sulle transizioni e le traiettorie, i conflitti e le contraddizioni che si creano. La voce delle studenti risulta essere l’elemento più mobilitante e, sotto certi aspetti, sovversivo.

Inchinarsi alla realtà. Il tirocinio come ecologia formativa

Maria Livia Alga
2024-01-01

Abstract

Il tirocinio universitario è un dispositivo connettivo che collega mondo accademico, rete dei servizi e tessuto sociale, capace di comporre partenariati di comunità con finalità formative. Approssimandosi alle soglie che questo dispositivo genera si configura uno spazio florido ma poco valorizzato e senza visibilità pubblica: quali modelli teorici, pratiche e strumenti possono fondare una visione del tirocinio come spazio politico e interistituzionale di corresponsabilità formativa? Quali frontiere ed ostacoli epistemologici ci allontanano da una visione ecologica della formazione universitaria? Questi interrogativi necessitano di lenti per analizzare le topografie dell’apprendimento nei processi di costruzione transgenerazionale della professionalità delle educatrici socio-pedagogiche. Anche se il requisito della laurea è necessario per l’accesso al mondo del lavoro, l’accademia ha perso lo statuto sociale di unico o primario ente di trasmissione di conoscenza. Si tratta di riconoscere percorsi sinuosi tra la dimensione teorica, esperienziale, comunitaria e istituzionale che integrano spazi di natura differente come luoghi di formazione. Il volume propone il tirocinio come una terra di mezzo in cui alcune dicotomie non vanno a sintesi e perdono di pregnanza; se il tirocinio non è più interpretato come esperienza ponte tra la teoria e la pratica sono le tirocinanti stesse a incarnare la frontiera, l’incrocio. Vivere questa condizione soggettivamente significa riconoscere di imparare partecipando ad uno spazio formativo ibrido che, pur segnato da confini istituzionali e da una pluralità di pratiche/linguaggi, può essere esplorato come un insieme. Il libro è rivolto a studiosi che desiderano addentrarsi nella materialità di questi spazi di apprendimento, soffermandosi sul loro divenire, sulle transizioni e le traiettorie, i conflitti e le contraddizioni che si creano. La voce delle studenti risulta essere l’elemento più mobilitante e, sotto certi aspetti, sovversivo.
2024
9788835168638
higher education
student voice
art-based research methods
tirocinio universitario
professioni educative
ecologie formative
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10359.2 ALGA_def.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: libro
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 7.34 MB
Formato Adobe PDF
7.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1144268
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact