Il contributo presenta gli esiti di una ricerca che ha cercato di far dialogare, attingendo a fonti inedite come i “giornali di classe”, la politica scolastica del ministro Biggini nella Rsi (1943-1945) con il particolare vissuto scolastico di insegnanti e alunni nelle province attorno alla Linea Gotica, impegnate a sopravvivere tra molteplici emergenze connesse alle fasi dell’occupazione, dello sfollamento e della Liberazione.

Scuola e scuole attorno alla Linea Gotica. Tra occupazione, guerra e liberazione

GABUSI D
2018-01-01

Abstract

Il contributo presenta gli esiti di una ricerca che ha cercato di far dialogare, attingendo a fonti inedite come i “giornali di classe”, la politica scolastica del ministro Biggini nella Rsi (1943-1945) con il particolare vissuto scolastico di insegnanti e alunni nelle province attorno alla Linea Gotica, impegnate a sopravvivere tra molteplici emergenze connesse alle fasi dell’occupazione, dello sfollamento e della Liberazione.
2018
978-88-3313-039-2
Line Gotica; seconda guerra mondiale; scuola in guerra; Repubblica sociale italiano; Allied Military Government
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14 Gabusi_Linea Goticai.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 450.45 kB
Formato Adobe PDF
450.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1142371
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact