L'elaborazione del 'Codice di Camaldoli', all'interno della «giovane élite culturale del cattolicesimo militante», rappresenta un importante tassello del processo di rieducazione etico-civile che precedette e accompagnò la ricostruzione democratico-istituzionale italiana dopo il ventennio fascista. Il contributo analizza, in particolare, la genesi e il significato complessivo del capitolo del Codice dedicato al tema dell'Educazione.
L’educazione nel Codice di Camaldoli
DARIA LUCIA GABUSI
2024-01-01
Abstract
L'elaborazione del 'Codice di Camaldoli', all'interno della «giovane élite culturale del cattolicesimo militante», rappresenta un importante tassello del processo di rieducazione etico-civile che precedette e accompagnò la ricostruzione democratico-istituzionale italiana dopo il ventennio fascista. Il contributo analizza, in particolare, la genesi e il significato complessivo del capitolo del Codice dedicato al tema dell'Educazione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
estratto Gabusi.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
178.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
178.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.