L'elaborazione del 'Codice di Camaldoli', all'interno della «giovane élite culturale del cattolicesimo militante», rappresenta un importante tassello del processo di rieducazione etico-civile che precedette e accompagnò la ricostruzione democratico-istituzionale italiana dopo il ventennio fascista. Il contributo analizza, in particolare, la genesi e il significato complessivo del capitolo del Codice dedicato al tema dell'Educazione.

L’educazione nel Codice di Camaldoli

DARIA LUCIA GABUSI
2024-01-01

Abstract

L'elaborazione del 'Codice di Camaldoli', all'interno della «giovane élite culturale del cattolicesimo militante», rappresenta un importante tassello del processo di rieducazione etico-civile che precedette e accompagnò la ricostruzione democratico-istituzionale italiana dopo il ventennio fascista. Il contributo analizza, in particolare, la genesi e il significato complessivo del capitolo del Codice dedicato al tema dell'Educazione.
2024
educazione; Codice di Camaldoli; Costituzione della Repubblica; ricostruzione post-fascista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
estratto Gabusi.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 178.58 kB
Formato Adobe PDF
178.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1141827
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact