Per gli adolescenti con sviluppo tipico esiste un’ampia letteratura empirica sullo sviluppo dell’identità. L’analisi della letteratura scientifica riferita agli adolescenti con disabilità evidenzia invece una carenza di studi e ricerche riferite al loro sviluppo identitario. L'attenzione educativa per l’adolescenza e la vita adulta delle persone con disabilità è espressione di un interesse recente della ricerca, riconducibile al mutamento che si è registrato nella cultura della disabilità dovuto al progressivo affermarsi del valore e del diritto all’inclusione sociale.
L’inclusione non si ferma. Cammina sempre. Volume in ricordo di Andrea Canevaro Capitolo 13: Adolescenza e Disabilità
Ivan Traina;Fabio Corsi
2024-01-01
Abstract
Per gli adolescenti con sviluppo tipico esiste un’ampia letteratura empirica sullo sviluppo dell’identità. L’analisi della letteratura scientifica riferita agli adolescenti con disabilità evidenzia invece una carenza di studi e ricerche riferite al loro sviluppo identitario. L'attenzione educativa per l’adolescenza e la vita adulta delle persone con disabilità è espressione di un interesse recente della ricerca, riconducibile al mutamento che si è registrato nella cultura della disabilità dovuto al progressivo affermarsi del valore e del diritto all’inclusione sociale.File in questo prodotto:
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