Il presente contributo è dedicato all’immagine di Maria Luigia d’ Asburgo Lorena (1791-1847), il cui destino la conduce prima a Parigi al fianco di Napoleone come imperatrice, e poi a Parma come buona Duchessa; in un susseguirsi di eventi nei quali la sua volontà non è contemplata. Ciò che conta in tutte le due esperienze è la sua immagine. Maria Luigia è infatti oggetto di una doppia e contrastante propaganda del potere: prima come giovane e bella moglie dell’imperatore, in grado, con la sua figura, di unificare e pacificare l’Europa; poi, come rappresentante del perfetto esempio dell’assolutismo illuminato prodotto dalla restaurazione. Maria Luigia è ora una imperatrice in grado di donare nobiltà e regalità a Napoleone; ora una duchessa del buon governo, vicina ai borghesi e al popolo anche nella sua figura moderata e ordinaria. La sua immagine si divide dunque tra sfarzo imperiale e moderazione borghese tipica del Biedermeier, tra due diversi tipi di propaganda e di rappresentazione del potere.
L’immagine di una imperatrice. La rappresentazione di Maria Luigia d’Asburgo: tra diritti e potere
Pietro Schirò
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo è dedicato all’immagine di Maria Luigia d’ Asburgo Lorena (1791-1847), il cui destino la conduce prima a Parigi al fianco di Napoleone come imperatrice, e poi a Parma come buona Duchessa; in un susseguirsi di eventi nei quali la sua volontà non è contemplata. Ciò che conta in tutte le due esperienze è la sua immagine. Maria Luigia è infatti oggetto di una doppia e contrastante propaganda del potere: prima come giovane e bella moglie dell’imperatore, in grado, con la sua figura, di unificare e pacificare l’Europa; poi, come rappresentante del perfetto esempio dell’assolutismo illuminato prodotto dalla restaurazione. Maria Luigia è ora una imperatrice in grado di donare nobiltà e regalità a Napoleone; ora una duchessa del buon governo, vicina ai borghesi e al popolo anche nella sua figura moderata e ordinaria. La sua immagine si divide dunque tra sfarzo imperiale e moderazione borghese tipica del Biedermeier, tra due diversi tipi di propaganda e di rappresentazione del potere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.