Il volume raccoglie gli atti del convegno The rise of New Theatre and the theatrical Avant-garde: meetings and influences across boundaries (1948-1981), tenutosi presso l’Università di Verona nel maggio 2022. L’incontro era stato concepito come momento di approfondimento nell’ambito del progetto "La MaMa Experimental Theatre: a lasting bridge between cultures", che ha affrontato uno studio sul ruolo svolto dal teatro newyorkese fondato da Ellen Stewart nel facilitare gli scambi artistici e culturali tra Stati Uniti ed Europa negli anni Sessanta e Settanta. Grazie agli interventi presentati si è iniziato a ricostruire alcuni rapporti intercorsi tra artisti, o tra gruppi teatrali, rivelatisi in seguito fondamentali per lo sviluppo dell’avanguardia teatrale. L’idea alla base di questo libro, quanto quella che inizialmente aveva orientato il convegno, è infatti di ricontestualizzare il lavoro e la ricerca degli artisti e delle compagnie nella rete di rapporti sorti in quegli anni, rapporti talvolta fondamentali per lo sviluppo delle poetiche o la realizzazione delle opere.
Il Nuovo Teatro e l’avanguardia teatrale. Incontri e influenze oltre i confini (1948-1981), Atti del convegno internazionale di studi (Verona, 4-5/11-12 maggio 2022)
Simona Brunetti
;Monica Cristini
;
2024-01-01
Abstract
Il volume raccoglie gli atti del convegno The rise of New Theatre and the theatrical Avant-garde: meetings and influences across boundaries (1948-1981), tenutosi presso l’Università di Verona nel maggio 2022. L’incontro era stato concepito come momento di approfondimento nell’ambito del progetto "La MaMa Experimental Theatre: a lasting bridge between cultures", che ha affrontato uno studio sul ruolo svolto dal teatro newyorkese fondato da Ellen Stewart nel facilitare gli scambi artistici e culturali tra Stati Uniti ed Europa negli anni Sessanta e Settanta. Grazie agli interventi presentati si è iniziato a ricostruire alcuni rapporti intercorsi tra artisti, o tra gruppi teatrali, rivelatisi in seguito fondamentali per lo sviluppo dell’avanguardia teatrale. L’idea alla base di questo libro, quanto quella che inizialmente aveva orientato il convegno, è infatti di ricontestualizzare il lavoro e la ricerca degli artisti e delle compagnie nella rete di rapporti sorti in quegli anni, rapporti talvolta fondamentali per lo sviluppo delle poetiche o la realizzazione delle opere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.