Il saggio intende cogliere alcuni elementi che legano il cinema di Quentin Tarantino alla scrittura di William Faulkner. Scrittore e regista sono messi in rapporto attraverso affinità stilistiche e narrative che costituiscono un valido punto di contatto tra il cinema di Tarantino e l’opera di Faulkner. Mettendo a confronto The Sound and the Fury e Pulp Fiction, il contributo intende sottolineare l’importanza della redenzione, tema ricorrente e utile a tracciare le convergenze narrative tra Faulkner e Tarantino.
William Faulkner e Quentin Tarantino: etica ed estetica della redenzione, da The Sound and the Fury a Pulp Fiction
Beatrice Melodia Festa
2024-01-01
Abstract
Il saggio intende cogliere alcuni elementi che legano il cinema di Quentin Tarantino alla scrittura di William Faulkner. Scrittore e regista sono messi in rapporto attraverso affinità stilistiche e narrative che costituiscono un valido punto di contatto tra il cinema di Tarantino e l’opera di Faulkner. Mettendo a confronto The Sound and the Fury e Pulp Fiction, il contributo intende sottolineare l’importanza della redenzione, tema ricorrente e utile a tracciare le convergenze narrative tra Faulkner e Tarantino.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
C_era una volta uno scrittore Tarantino_Melodia Festa_compressed.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: PDF
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
187.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
187.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.