Il saggio intende cogliere alcuni elementi che legano il cinema di Quentin Tarantino alla scrittura di William Faulkner. Scrittore e regista sono messi in rapporto attraverso affinità stilistiche e narrative che costituiscono un valido punto di contatto tra il cinema di Tarantino e l’opera di Faulkner. Mettendo a confronto The Sound and the Fury e Pulp Fiction, il contributo intende sottolineare l’importanza della redenzione, tema ricorrente e utile a tracciare le convergenze narrative tra Faulkner e Tarantino.

William Faulkner e Quentin Tarantino: etica ed estetica della redenzione, da The Sound and the Fury a Pulp Fiction

Beatrice Melodia Festa
2024-01-01

Abstract

Il saggio intende cogliere alcuni elementi che legano il cinema di Quentin Tarantino alla scrittura di William Faulkner. Scrittore e regista sono messi in rapporto attraverso affinità stilistiche e narrative che costituiscono un valido punto di contatto tra il cinema di Tarantino e l’opera di Faulkner. Mettendo a confronto The Sound and the Fury e Pulp Fiction, il contributo intende sottolineare l’importanza della redenzione, tema ricorrente e utile a tracciare le convergenze narrative tra Faulkner e Tarantino.
2024
9788869482861
Tarantino, Faulkner, redenzione, cinema, letteratura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
C_era una volta uno scrittore Tarantino_Melodia Festa_compressed.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: PDF
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 187.28 kB
Formato Adobe PDF
187.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1125506
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact