Le crisi che il giusdicente si trova a fronteggiare, siano esse ‘ordinarie’ (e cioè puramente relazionali) o ‘congiunturali’ (e cioè sistemiche), chiamano in causa i fondamenti del metodo giudiziale. In ogni caso, attraverso le crisi, che costituiscono in definitiva la ragion d’essere della funzione giurisdizionale, il giudice sperimenta fino in fondo il peso della propria responsabilità nell'assumere decisioni istituzionali in base a strumenti che non possono mai considerarsi completamente predefiniti rispetto all’esperienza.
Crisi del metodo giudiziale o metodo giudiziale della crisi? Splendori e miserie della giurisprudenza italiana dei momenti ‘critici’
D. Velo Dalbrenta
2023-01-01
Abstract
Le crisi che il giusdicente si trova a fronteggiare, siano esse ‘ordinarie’ (e cioè puramente relazionali) o ‘congiunturali’ (e cioè sistemiche), chiamano in causa i fondamenti del metodo giudiziale. In ogni caso, attraverso le crisi, che costituiscono in definitiva la ragion d’essere della funzione giurisdizionale, il giudice sperimenta fino in fondo il peso della propria responsabilità nell'assumere decisioni istituzionali in base a strumenti che non possono mai considerarsi completamente predefiniti rispetto all’esperienza.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.