Maria Montessori ha fatto la storia sviluppando un metodo fondato su una visione dell'educazione come insieme di pratiche basate sulle risorse dell'alunno e sulla sua spinta a esplorare e comprendere il mondo. Questo tipo di educazione, capace di rispondere ai bisogni e agli interessi specifici dei bambini e di rispettare i loro ritmi di sviluppo, si svolge in un quadro di azione educativa in cui i ruoli tradizionali di insegnante e allievo sono completamente ripensati. Quali sono state le condizioni storiche e culturali che hanno favorito l'emergere della pedagogia montessoriana? Quali ostacoli ha incontrato la diffusione del metodo montessoriano e la sua implementazione nelle scuole? Quale contributo ha dato l'approccio montessoriano all'idea contemporanea di educazione e di scuola? Il capitolo esplora l'esperienza montessoriana e la sua eredità nel tentativo di costruire un percorso di comprensione in grado di aiutare a rispondere a queste domande.

Maria Montessori: pensare l'educazione dei bambini

Chiara Sità
2019-01-01

Abstract

Maria Montessori ha fatto la storia sviluppando un metodo fondato su una visione dell'educazione come insieme di pratiche basate sulle risorse dell'alunno e sulla sua spinta a esplorare e comprendere il mondo. Questo tipo di educazione, capace di rispondere ai bisogni e agli interessi specifici dei bambini e di rispettare i loro ritmi di sviluppo, si svolge in un quadro di azione educativa in cui i ruoli tradizionali di insegnante e allievo sono completamente ripensati. Quali sono state le condizioni storiche e culturali che hanno favorito l'emergere della pedagogia montessoriana? Quali ostacoli ha incontrato la diffusione del metodo montessoriano e la sua implementazione nelle scuole? Quale contributo ha dato l'approccio montessoriano all'idea contemporanea di educazione e di scuola? Il capitolo esplora l'esperienza montessoriana e la sua eredità nel tentativo di costruire un percorso di comprensione in grado di aiutare a rispondere a queste domande.
2019
9788828401018
Educazione; Pedagogia Maria Montessori
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1120770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact