Il VAT package per il commercio elettronico, adottato nel dicembre del 2017, è parte integrante della strategia per il mercato unico digitale (c.d. Digital Single Market Strategy) elaborata dalla Commissione europea per garantire il miglior accesso possibile al mercato dell’e-commerce ai privati e alle imprese. Scopo del lavoro è quello di indagare sulle peculiari regole di tassazione delle prestazioni di servizi elettronici, che concorrono a formare il c.d. “commercio elettronico diretto”, al fine di verificare se esse siano rispondenti all’esigenza di garantire un sistema d’imposta neutrale, efficiente ed equo.

I riflessi in ambito IVA della digitalizzazione dell’economia: la tassazione delle prestazioni di servizi elettronici

ortoleva
2023-01-01

Abstract

Il VAT package per il commercio elettronico, adottato nel dicembre del 2017, è parte integrante della strategia per il mercato unico digitale (c.d. Digital Single Market Strategy) elaborata dalla Commissione europea per garantire il miglior accesso possibile al mercato dell’e-commerce ai privati e alle imprese. Scopo del lavoro è quello di indagare sulle peculiari regole di tassazione delle prestazioni di servizi elettronici, che concorrono a formare il c.d. “commercio elettronico diretto”, al fine di verificare se esse siano rispondenti all’esigenza di garantire un sistema d’imposta neutrale, efficiente ed equo.
2023
IVA, servizi elettronici, digitalizzazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1120439
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