Il contributo compie uno studio sulla causa della fattispecie contrattuale disciplinata dall’art. 1, commi da 63 a 67, legge 27 dicembre 2013, n. 147, meglio nota come "deposito del prezzo presso il notaio". Da una piana lettura delle norme emerge come la fattispecie negoziale in parola sia la risultante di un fascio trilaterale di rapporti, sicché in essa parrebbero coesistere elementi riconducibili al deposito, al mandato, nonché ad altri contratti tipici. Prendendo le mosse da questa premessa, il contributo risponde all'interrogativo se l’accordo in virtù del quale la parte acquirente affida il prezzo al notaio corrisponda al tipo codicistico del deposito o se, in ragione dell’eterogeneità tra i concetti di custodia e di deposito, l’attività custodiale svolta dal pubblico ufficiale meriti una diversa qualificazione .
Sulla causa del deposito del prezzo presso il notaio: la rilevanza della custodia quale "segmento" causale di un'operazione complessa
Gaia Scaduto
2023-01-01
Abstract
Il contributo compie uno studio sulla causa della fattispecie contrattuale disciplinata dall’art. 1, commi da 63 a 67, legge 27 dicembre 2013, n. 147, meglio nota come "deposito del prezzo presso il notaio". Da una piana lettura delle norme emerge come la fattispecie negoziale in parola sia la risultante di un fascio trilaterale di rapporti, sicché in essa parrebbero coesistere elementi riconducibili al deposito, al mandato, nonché ad altri contratti tipici. Prendendo le mosse da questa premessa, il contributo risponde all'interrogativo se l’accordo in virtù del quale la parte acquirente affida il prezzo al notaio corrisponda al tipo codicistico del deposito o se, in ragione dell’eterogeneità tra i concetti di custodia e di deposito, l’attività custodiale svolta dal pubblico ufficiale meriti una diversa qualificazione .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.