Nell'ambito del progetto e-Archeo, coordinato dalla società ALES e avente come obiettivo la valorizzazione di diversi siti archeologici italiani, l'Università di Verona si è occupata dello studio della Villa Romana di Desenzano e del sito "grotte di Catullo" di Sirmione, con la guida della prof.ssa Patrizia Basso. Sono state svolte ricerche bibliografiche con l'obiettivo di scrivere una narrazione che accompagnasse la visita virtuale al sito "grotte di Catullo", imponente villa romana di età augustea localizzata all'estremità della penisola di Sirmione (BS). Lo studio ha riguardato sia l'architettura del sito e la sua evoluzione storica, sia aspetti legati alla vita quotidiana che si poteva svolgere all'interno di una villa d'otium. Su indicazione del CNR-ISPC, una prima fase ha visto la risposta ad un questionario comprendente domande sui diversi aspetti del sito, da cui trarre le tematiche principali per lo sviluppo della narrazione. Infine, il tutto è stato condensato in un testo preliminare, che ha rappresentato il punto di partenza per lo sviluppo della visita virtuale, realizzata nella seconda fase del progetto. A ciò si è accompagnata una campagna fotografica all'interno del sito archeologico e del Museo, suddivisa per ambienti, volta ad evidenziare dettagli utili per la narrazione e la ricostruzione virtuale.

Sirmione (BS), Grotte di Catullo, storytelling e campagna fotografica (progetto e-Archeo)

Nicola Delbarba
2022-01-01

Abstract

Nell'ambito del progetto e-Archeo, coordinato dalla società ALES e avente come obiettivo la valorizzazione di diversi siti archeologici italiani, l'Università di Verona si è occupata dello studio della Villa Romana di Desenzano e del sito "grotte di Catullo" di Sirmione, con la guida della prof.ssa Patrizia Basso. Sono state svolte ricerche bibliografiche con l'obiettivo di scrivere una narrazione che accompagnasse la visita virtuale al sito "grotte di Catullo", imponente villa romana di età augustea localizzata all'estremità della penisola di Sirmione (BS). Lo studio ha riguardato sia l'architettura del sito e la sua evoluzione storica, sia aspetti legati alla vita quotidiana che si poteva svolgere all'interno di una villa d'otium. Su indicazione del CNR-ISPC, una prima fase ha visto la risposta ad un questionario comprendente domande sui diversi aspetti del sito, da cui trarre le tematiche principali per lo sviluppo della narrazione. Infine, il tutto è stato condensato in un testo preliminare, che ha rappresentato il punto di partenza per lo sviluppo della visita virtuale, realizzata nella seconda fase del progetto. A ciò si è accompagnata una campagna fotografica all'interno del sito archeologico e del Museo, suddivisa per ambienti, volta ad evidenziare dettagli utili per la narrazione e la ricostruzione virtuale.
2022
storytelling; roman archaeology; Grotte di Catullo; Sirmione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1119970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact