Il saggio esamina con un approccio interdisciplinare il tema della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'esame dei principi generali della normativa di settore (d. lgs. n. 81/2008) viene affiancato dallo studio dei "modelli di organizzazione e di gestione" di cui agli artt. 6 del d. lgs. n. 231/2001 e 30 del d. lgs. n. 81/2008 e degli adeguati "assetti organizzativi, amministrativi e contabili" di cui all'art. 2086, comma 2, c.c. Il filo rosso della riflessione è costituito dalla c.d. procedimentalizzazione dell''organizzazione e dell'attività d'impresa, che il legislatore ha introdotto in maniera sempre più rilevante anzitutto al fine di garantire una più efficace tutela proprio della salute e sicurezza dei lavoratori.
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e "procedimentalizzazione" dell'organizzazione e dell'attività d'impresa
andrea pilati
2023-01-01
Abstract
Il saggio esamina con un approccio interdisciplinare il tema della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'esame dei principi generali della normativa di settore (d. lgs. n. 81/2008) viene affiancato dallo studio dei "modelli di organizzazione e di gestione" di cui agli artt. 6 del d. lgs. n. 231/2001 e 30 del d. lgs. n. 81/2008 e degli adeguati "assetti organizzativi, amministrativi e contabili" di cui all'art. 2086, comma 2, c.c. Il filo rosso della riflessione è costituito dalla c.d. procedimentalizzazione dell''organizzazione e dell'attività d'impresa, che il legislatore ha introdotto in maniera sempre più rilevante anzitutto al fine di garantire una più efficace tutela proprio della salute e sicurezza dei lavoratori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.