In questo capitolo verrà approfondito il tema delle collaborazioni tra scuola e territorio, in particolare nella promozione di impegno civico e sociale, sia attraverso un’analisi dei contributi disponibili in letteratura, sia attraverso la presentazione degli esiti di uno studio multicaso realizzato in sette Istituzioni scolastiche dal 2019 al 2022. Per collaborazione tra scuola e territorio si sono qui intese le relazioni che coinvolgono l’Istituzione scolastica, dall’educazione primaria all’istruzione degli adulti, e almeno un ente del territorio, pubblico o privato, nella progettazione e realizzazione di attività educative. Dovendo focalizzare l’ambito della ricerca si è preferito escludere la progettazione educativa che coinvolge esclusivamente la scuola e le famiglie, tema maggiormente affrontato in letteratura. Dopo un approfondimento delle diverse tipologie di collaborazione tra scuola e territorio, si è cercato di circoscrivere il significato di impegno civico e sociale, concetto inquadrato diversamente a seconda della prospettiva disciplinare da cui lo si analizza, collegandolo qui al tema dell’educazione alla cittadinanza. La presentazione degli esiti della ricerca è anticipata da una revisione sistematica della letteratura che ha consentito di rintracciare le pratiche educative realizzate dalle scuole in collaborazione con il territorio finalizzate alla promozione di impegno civico e sociale e gli approcci pedagogici sottesi.
Le collaborazioni tra scuola e territorio per la promozione di impegno civico e sociale
francesca rapanà;paola dusi;rosanna cima
2023-01-01
Abstract
In questo capitolo verrà approfondito il tema delle collaborazioni tra scuola e territorio, in particolare nella promozione di impegno civico e sociale, sia attraverso un’analisi dei contributi disponibili in letteratura, sia attraverso la presentazione degli esiti di uno studio multicaso realizzato in sette Istituzioni scolastiche dal 2019 al 2022. Per collaborazione tra scuola e territorio si sono qui intese le relazioni che coinvolgono l’Istituzione scolastica, dall’educazione primaria all’istruzione degli adulti, e almeno un ente del territorio, pubblico o privato, nella progettazione e realizzazione di attività educative. Dovendo focalizzare l’ambito della ricerca si è preferito escludere la progettazione educativa che coinvolge esclusivamente la scuola e le famiglie, tema maggiormente affrontato in letteratura. Dopo un approfondimento delle diverse tipologie di collaborazione tra scuola e territorio, si è cercato di circoscrivere il significato di impegno civico e sociale, concetto inquadrato diversamente a seconda della prospettiva disciplinare da cui lo si analizza, collegandolo qui al tema dell’educazione alla cittadinanza. La presentazione degli esiti della ricerca è anticipata da una revisione sistematica della letteratura che ha consentito di rintracciare le pratiche educative realizzate dalle scuole in collaborazione con il territorio finalizzate alla promozione di impegno civico e sociale e gli approcci pedagogici sottesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.