Il saggio prende in esame l’impianto decorativo che orna le sale dell’appartamento presente nell’ala occidentale di palazzo Soncini, assegnato a Giovanni Battista e rimodernato probabilmente in occasione delle sue nozze con Lucia Ugoni, celebrate nel 1813. Giovanni Battista fu uomo colto e di molteplici interessi e ricoprì diversi incarichi istituzionali, divenendo Presidente della Biblioteca Queriniana e membro della fondazione del Museo Romano ed ebbe un ruolo fondamentale nell’istituzione dell’Accademia dei Pantomofreni che si riuniva proprio in casa Soncini. Le scelte iconografiche compiute per la decorazione delle sale, seppure modeste dal punto di vista stilistico, riflettono gli interessi culturali della committenza e l'occasione dal quale scaturì la necessità di un intervento di aggiornamento degli spazi.
Il ciclo decorativo dell’appartamento occidentale di palazzo Soncini: riflessioni sulla committenza, le attribuzioni e l’iconografia
S. Cretella
2023-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame l’impianto decorativo che orna le sale dell’appartamento presente nell’ala occidentale di palazzo Soncini, assegnato a Giovanni Battista e rimodernato probabilmente in occasione delle sue nozze con Lucia Ugoni, celebrate nel 1813. Giovanni Battista fu uomo colto e di molteplici interessi e ricoprì diversi incarichi istituzionali, divenendo Presidente della Biblioteca Queriniana e membro della fondazione del Museo Romano ed ebbe un ruolo fondamentale nell’istituzione dell’Accademia dei Pantomofreni che si riuniva proprio in casa Soncini. Le scelte iconografiche compiute per la decorazione delle sale, seppure modeste dal punto di vista stilistico, riflettono gli interessi culturali della committenza e l'occasione dal quale scaturì la necessità di un intervento di aggiornamento degli spazi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.