Leggere il bullismo attraverso una prospettiva di genere è un’esigenza maturata attraverso il riconoscimento delle potenzialità e dei limiti della letteratura che interpreta i fenomeni sociali come universali e dunque neutro-maschili. Appoggiandosi ai contributi della riflessione femminista e pedagogica sull’educazione di genere e a partire dai dati raccolti attraverso 5 focus group condotti in 3 scuole veronesi con studentesse maggiorenni tra il 2018 e il 2019, il saggio approfondisce l’articolazione del bullismo femminile a partire dalla presa d’atto che i soggetti sono sessuati e parziali e che ciascun sesso forma la propria identità di genere in relazione alle costruzioni sociali ad esso associate. Mostrare le differenze esistenti permette di comprendere la fenomenologia delle relazioni e delle dinamiche aggressive intra-genere. Uno dei principali pattern comportamentali emersi dall’indagine riguarda il nucleo tematico della corporeità nella sua dimensione materiale ed estetica. Il corpo diviene perno e campo di battaglia attorno al quale – ancora oggi – si formano le identità e si strutturano posture più o meno prevaricatorie ed escludenti tra ragazze in età adolescenziale.

Traversie identitarie in adolescenza: il bullismo femminile come punto di osservazione

Antonia De Vita
;
Francesco Vittori
2023-01-01

Abstract

Leggere il bullismo attraverso una prospettiva di genere è un’esigenza maturata attraverso il riconoscimento delle potenzialità e dei limiti della letteratura che interpreta i fenomeni sociali come universali e dunque neutro-maschili. Appoggiandosi ai contributi della riflessione femminista e pedagogica sull’educazione di genere e a partire dai dati raccolti attraverso 5 focus group condotti in 3 scuole veronesi con studentesse maggiorenni tra il 2018 e il 2019, il saggio approfondisce l’articolazione del bullismo femminile a partire dalla presa d’atto che i soggetti sono sessuati e parziali e che ciascun sesso forma la propria identità di genere in relazione alle costruzioni sociali ad esso associate. Mostrare le differenze esistenti permette di comprendere la fenomenologia delle relazioni e delle dinamiche aggressive intra-genere. Uno dei principali pattern comportamentali emersi dall’indagine riguarda il nucleo tematico della corporeità nella sua dimensione materiale ed estetica. Il corpo diviene perno e campo di battaglia attorno al quale – ancora oggi – si formano le identità e si strutturano posture più o meno prevaricatorie ed escludenti tra ragazze in età adolescenziale.
2023
9788835149309
bullismo femminile, adolescenza, scuola secondaria, pedagogia di genere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788835149309_Vittori.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 3.34 MB
Formato Adobe PDF
3.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1117352
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact