Il presente capitolo rende conto della ricerca Educare all’amicizia per costruire il bene comune realizzata all’interno del Progetto PRIN-RESERVES per affrontare la sfida del disimpegno civico-sociale all’interno dei percorsi scolastici. Nella convinzione che la risposta al tale fenomeno sia l’azione educativa, intesa come una pratica di cura che fa fiorire insieme l’essere personale e politico di ciascuna persona, la ricerca presentata in questo capitolo raccoglie la sfida di promuovere forme di impegno nella scuola, fin dalla più tenera età, coinvolgendo bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione all’interno di un progetto educativo centrato sulla riflessione attorno alla virtù dell’amicizia, aristotelicamente intesa come virtù fortemente politica, disposizione alla base del convivere civico. Per fare ciò si è scelto di adottare l’approccio della ricerca educativa come definita da Mortari, affrontando la sfida educativa dal punto di vista teoretico, progettando e implementando un percorso educativo, e svolgendo su di esso una ricerca, secondo l’approccio dei metodi qualitativi.

Promuovere l’impegno civico-sociale educando all’amicizia. Una ricerca educativa nella scuola.

Marco Ubbiali
2023-01-01

Abstract

Il presente capitolo rende conto della ricerca Educare all’amicizia per costruire il bene comune realizzata all’interno del Progetto PRIN-RESERVES per affrontare la sfida del disimpegno civico-sociale all’interno dei percorsi scolastici. Nella convinzione che la risposta al tale fenomeno sia l’azione educativa, intesa come una pratica di cura che fa fiorire insieme l’essere personale e politico di ciascuna persona, la ricerca presentata in questo capitolo raccoglie la sfida di promuovere forme di impegno nella scuola, fin dalla più tenera età, coinvolgendo bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione all’interno di un progetto educativo centrato sulla riflessione attorno alla virtù dell’amicizia, aristotelicamente intesa come virtù fortemente politica, disposizione alla base del convivere civico. Per fare ciò si è scelto di adottare l’approccio della ricerca educativa come definita da Mortari, affrontando la sfida educativa dal punto di vista teoretico, progettando e implementando un percorso educativo, e svolgendo su di esso una ricerca, secondo l’approccio dei metodi qualitativi.
2023
9788835154808
impegno civico-sociale, educazione all'amicizia, scuola, ricerca educativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1116976
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact