Affrontare il tema dell’educazione sessuale vuol dire toccare una sfera dell'essere delicata e fondamentale, ma anche problematica sul piano culturale. In Italia, come in altri Paesi, il tema è sentito come particolarmente critico e, soprattutto quando si chiama in causa la scuola, spesso anche solo affrontarlo è percepito come un problema. Dalla voce degli educatori si solleva, però, la necessità di un supporto per aiutare i ragazzi e le ragazze nella formazione di sé, anche nel campo della sessualità: una dimensione da viversi in modo sereno e sicuro, come piena espressione di sé, ma anche nella promozione della salute e del benessere, personale, sociale e dei diritti. Il presente saggio intende colmare un gap: offrire una panoramica delle teorie, delle pratiche e delle ricerche sull’educazione alla sessualità analizzate nella letteratura internazionale, così da predisporre un punto di partenza minimo, ordinato e aggiornato, per offrire ai decision maker elementi necessari per prendere una posizione in merito. A partire da questa analisi dell’esistente, si provano a tracciare alcune possibili piste da percorrere, assumendo l’educazione alla sessualità come un compito della ricerca pedagogica.
Sexuality education a scuola. Prospettive pedagogiche in dialogo con la letteratura internazionale
Ubbiali, Marco
2023-01-01
Abstract
Affrontare il tema dell’educazione sessuale vuol dire toccare una sfera dell'essere delicata e fondamentale, ma anche problematica sul piano culturale. In Italia, come in altri Paesi, il tema è sentito come particolarmente critico e, soprattutto quando si chiama in causa la scuola, spesso anche solo affrontarlo è percepito come un problema. Dalla voce degli educatori si solleva, però, la necessità di un supporto per aiutare i ragazzi e le ragazze nella formazione di sé, anche nel campo della sessualità: una dimensione da viversi in modo sereno e sicuro, come piena espressione di sé, ma anche nella promozione della salute e del benessere, personale, sociale e dei diritti. Il presente saggio intende colmare un gap: offrire una panoramica delle teorie, delle pratiche e delle ricerche sull’educazione alla sessualità analizzate nella letteratura internazionale, così da predisporre un punto di partenza minimo, ordinato e aggiornato, per offrire ai decision maker elementi necessari per prendere una posizione in merito. A partire da questa analisi dell’esistente, si provano a tracciare alcune possibili piste da percorrere, assumendo l’educazione alla sessualità come un compito della ricerca pedagogica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A3.1 Sexuality education a scuola.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.