Affrontare il tema dell’educazione sessuale vuol dire toccare una sfera dell'essere delicata e fondamentale, ma anche problematica sul piano culturale. In Italia, come in altri Paesi, il tema è sentito come particolarmente critico e, soprattutto quando si chiama in causa la scuola, spesso anche solo affrontarlo è percepito come un problema. Dalla voce degli educatori si solleva, però, la necessità di un supporto per aiutare i ragazzi e le ragazze nella formazione di sé, anche nel campo della sessualità: una dimensione da viversi in modo sereno e sicuro, come piena espressione di sé, ma anche nella promozione della salute e del benessere, personale, sociale e dei diritti. Il presente saggio intende colmare un gap: offrire una panoramica delle teorie, delle pratiche e delle ricerche sull’educazione alla sessualità analizzate nella letteratura internazionale, così da predisporre un punto di partenza minimo, ordinato e aggiornato, per offrire ai decision maker elementi necessari per prendere una posizione in merito. A partire da questa analisi dell’esistente, si provano a tracciare alcune possibili piste da percorrere, assumendo l’educazione alla sessualità come un compito della ricerca pedagogica.

Sexuality education a scuola. Prospettive pedagogiche in dialogo con la letteratura internazionale

Ubbiali, Marco
2023-01-01

Abstract

Affrontare il tema dell’educazione sessuale vuol dire toccare una sfera dell'essere delicata e fondamentale, ma anche problematica sul piano culturale. In Italia, come in altri Paesi, il tema è sentito come particolarmente critico e, soprattutto quando si chiama in causa la scuola, spesso anche solo affrontarlo è percepito come un problema. Dalla voce degli educatori si solleva, però, la necessità di un supporto per aiutare i ragazzi e le ragazze nella formazione di sé, anche nel campo della sessualità: una dimensione da viversi in modo sereno e sicuro, come piena espressione di sé, ma anche nella promozione della salute e del benessere, personale, sociale e dei diritti. Il presente saggio intende colmare un gap: offrire una panoramica delle teorie, delle pratiche e delle ricerche sull’educazione alla sessualità analizzate nella letteratura internazionale, così da predisporre un punto di partenza minimo, ordinato e aggiornato, per offrire ai decision maker elementi necessari per prendere una posizione in merito. A partire da questa analisi dell’esistente, si provano a tracciare alcune possibili piste da percorrere, assumendo l’educazione alla sessualità come un compito della ricerca pedagogica.
2023
9788877492166
educazione sessuale, integrative review, scuola, ricerca educativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1116946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact