Il presente volume interroga come coloro che sono impegnati nel lavoro educativo con bambini, giovani e adulti, possano contribuire, concretamente, a fronteggiare le fragilità individuali, istituzionali e sociali e le diseguaglianze da queste generate. Ciò avviene attraverso la condivisione di quanto emerso dal progetto RE-SERVES: La ricerca al servizio delle fragilità educative, realizzato negli anni 2019-2023. Nel proseguo viene anzitutto chiarita la complessità della relazione tra fragilità ed educazione che chiama in causa tutte le dimensioni di interesse delle scienze sociali e umane. Nel farlo si tiene conto dell’attualità del vissuto e delle diseguaglianze generate o esacerbate dalla pandemia, ma anche dall’esacerbarsi di conflitti armati nel contesto europeo. A seguire, viene presentato il progetto RE-SERVES: chi vi ha partecipato, con quali obiettivi conoscitivi, nonché le diverse aree tematiche che sono state oggetto di approfondita analisi. A conclusione si presenta la struttura del volume e il contributo di ciascun capitolo nel delineare, complessivamente, cornici di riferimento, metodologie e piste di riflessione sul ruolo dell’educazione nel fronteggiare le fragilità e disuguaglianze sociali che attraversano i piani individuale, istituzionale e sociale.
Introduzione
Marcella Milana
;
2023-01-01
Abstract
Il presente volume interroga come coloro che sono impegnati nel lavoro educativo con bambini, giovani e adulti, possano contribuire, concretamente, a fronteggiare le fragilità individuali, istituzionali e sociali e le diseguaglianze da queste generate. Ciò avviene attraverso la condivisione di quanto emerso dal progetto RE-SERVES: La ricerca al servizio delle fragilità educative, realizzato negli anni 2019-2023. Nel proseguo viene anzitutto chiarita la complessità della relazione tra fragilità ed educazione che chiama in causa tutte le dimensioni di interesse delle scienze sociali e umane. Nel farlo si tiene conto dell’attualità del vissuto e delle diseguaglianze generate o esacerbate dalla pandemia, ma anche dall’esacerbarsi di conflitti armati nel contesto europeo. A seguire, viene presentato il progetto RE-SERVES: chi vi ha partecipato, con quali obiettivi conoscitivi, nonché le diverse aree tematiche che sono state oggetto di approfondita analisi. A conclusione si presenta la struttura del volume e il contributo di ciascun capitolo nel delineare, complessivamente, cornici di riferimento, metodologie e piste di riflessione sul ruolo dell’educazione nel fronteggiare le fragilità e disuguaglianze sociali che attraversano i piani individuale, istituzionale e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.