Il presente capitolo intende avanzare una tra le possibili prospettive sugli impliciti pedagogici dell’educazione alla cittadinanza “attiva”, con particolare riferimento alla sua formazione come esperienza agita. Nel far ciò, le autrici ripercorrono il processo che ha portato a introdurrenel 2020 l’educazione civica come disciplina trasversale in tutti i gradi scolastici del sistema di istruzione nazionale. Al termine di questo excursus, il capitolo prende in esame i significati che la cittadinanza attiva assume nella comunità scolastica con il fine di ripensare la relazione tra curriculum ed educazione alla cittadinanza attiva di bambine, giovani, e adulte (per lo più migranti) inserite nei percorsi di scuola primaria e secondaria.
Dalla cittadinanza alla cittadinanza “attiva” e il ruolo dell’educazione civica
Marcella Milana
;chiara sita;Marialuisa Damini;Francesca Rapanà
2023-01-01
Abstract
Il presente capitolo intende avanzare una tra le possibili prospettive sugli impliciti pedagogici dell’educazione alla cittadinanza “attiva”, con particolare riferimento alla sua formazione come esperienza agita. Nel far ciò, le autrici ripercorrono il processo che ha portato a introdurrenel 2020 l’educazione civica come disciplina trasversale in tutti i gradi scolastici del sistema di istruzione nazionale. Al termine di questo excursus, il capitolo prende in esame i significati che la cittadinanza attiva assume nella comunità scolastica con il fine di ripensare la relazione tra curriculum ed educazione alla cittadinanza attiva di bambine, giovani, e adulte (per lo più migranti) inserite nei percorsi di scuola primaria e secondaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.