Il presente capitolo intende avanzare una tra le possibili prospettive sugli impliciti pedagogici dell’educazione alla cittadinanza “attiva”, con particolare riferimento alla sua formazione come esperienza agita. Nel far ciò, le autrici ripercorrono il processo che ha portato a introdurrenel 2020 l’educazione civica come disciplina trasversale in tutti i gradi scolastici del sistema di istruzione nazionale. Al termine di questo excursus, il capitolo prende in esame i significati che la cittadinanza attiva assume nella comunità scolastica con il fine di ripensare la relazione tra curriculum ed educazione alla cittadinanza attiva di bambine, giovani, e adulte (per lo più migranti) inserite nei percorsi di scuola primaria e secondaria.

Dalla cittadinanza alla cittadinanza “attiva” e il ruolo dell’educazione civica

Marcella Milana
;
chiara sita;Marialuisa Damini;Francesca Rapanà
2023-01-01

Abstract

Il presente capitolo intende avanzare una tra le possibili prospettive sugli impliciti pedagogici dell’educazione alla cittadinanza “attiva”, con particolare riferimento alla sua formazione come esperienza agita. Nel far ciò, le autrici ripercorrono il processo che ha portato a introdurrenel 2020 l’educazione civica come disciplina trasversale in tutti i gradi scolastici del sistema di istruzione nazionale. Al termine di questo excursus, il capitolo prende in esame i significati che la cittadinanza attiva assume nella comunità scolastica con il fine di ripensare la relazione tra curriculum ed educazione alla cittadinanza attiva di bambine, giovani, e adulte (per lo più migranti) inserite nei percorsi di scuola primaria e secondaria.
2023
9788835154808
educazione alla cittadinanza
cittadinanza attiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1116051
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact